Diploma Professionale di Tecnico

Percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) per il conseguimento del diploma professionale di tecnico.

La Regione Autonoma della Sardegna ha avviato la sperimentazione dei percorsi formativi IeFP di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di tecnico.

La Regione garantisce un’offerta qualificata nell’intero territorio regionale attraverso un sistema unitario di offerta formativa assicurata dalle Agenzie di formazione professionale e dagli istituti professionali per soddisfare i fabbisogni dell’intero territorio regionale.

I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono finalizzati al conseguimento del diploma professionale di tecnico successivo al conseguimento della Qualifica.

I percorsi di IeFP favoriscono la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto delle aziende, attraverso i seguenti strumenti:

 

1)     Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

L’apprendistato nell’ambito del sistema duale di formazione e lavoro coniuga la formazione sul lavoro effettuata in impresa con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle Agenzie formative.

Il contratto di apprendistato prevede la stipula di un protocollo di intesa tra l’Agenzia Formativa e il datore di lavoro che assumerà il destinatario e la sottoscrizione di un piano formativo individuale tra Agenzia Formativa, datore di lavoro e destinatario (o titolare della responsabilità genitoriale).

L’apprendistato nel sistema duale prevede una organizzazione didattica che alterna periodi di formazione presso l’Agenzia Formativa a periodi di attività presso l’impresa, per consentire ai destinatari di acquisire le competenze che caratterizzano il diploma professionale.

Possono essere assunti con il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, i giovani che, al momento della stipula del contratto, hanno compiuto i 15 anni e fino al compimento dei 25 anni di età.

 

2)     Alternanza Formazione-Lavoro (AFL)

 L’alternanza formazione-lavoro nell’ambito del quarto anno di IeFP prevede la stipula di una convenzione tra Agenzia Formativa e impresa presso la quale il destinatario frequenterà i periodi di applicazione pratica.

L’AFL offre, pertanto, un’opportunità di apprendimento nel contesto lavorativo che – a differenza dell’apprendistato – non comporta l’attivazione di un rapporto di lavoro con l’impresa ospitante.

L’impresa assume, dunque, un ruolo formativo di primo piano nell’ambito di una proposta progettuale unitaria che mira a far acquisire le competenze di base e professionalizzanti di diploma professionale.

 

 

Chi può iscriversi?

Per iscriversi è necessario:

- essere residenti o domiciliati in Sardegna;

- essere in possesso di pertinente qualifica professionale di Operatore (terzo livello EQF) conseguita a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale o a seguito di un contratto di Apprendistato.

 

Come iscriversi

Clicca qui per registrarti ed inoltrare la Domanda di partecipazione telematica (DPT)

 

Durata e articolazione dei percorsi formativi

I percorsi formativi avranno durata annuale per un monte ore complessivo pari a 990 di cui 495 ore di formazione d’aula e 495 ore svolte in formazione interna all’azienda presso cui il destinatario sarà assunto attraverso lo strumento dell’apprendistato per il diploma professionale o (in alternativa) in Alternanza Formazione Lavoro” (AFL).

 

Quale titolo viene rilasciato?

Dopo aver superato l’esame finale è previsto il rilascio da parte della Regione il diploma professionale di tecnico, livello 4 EQF.

 

Clicca qui per vedere i percorsi formativi attivati per l’anno scolastico 2019-2020, i requisiti d’accesso, le sedi formative e gli Organismi attuatori.