Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Avviso per “PROGETTI DI TIROCINIO” TVB SARDEGNA LAVORO

L’ASPAL, a seguito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 adottate a livello nazionale e regionale, comunica che è confermata la sospensione di TUTTI i tirocini extracurriculari in corso e di nuova attivazione promossi da ASPAL sino a nuove disposizioni .

Rimangono pertanto sospesi i tirocini in corso e le istruttorie relative ai seguenti procedimenti:

- Avviso Pubblico 2019 – P.O.R. FSE 2014-2020;

- Avviso Pubblico TVB Sardegna LavORO – P.O.R. FSE 2014-2020;

- di tipologia regionale con indennità autofinanziate dalle imprese ospitanti;

- Avvisi Pubblici presso gli Uffici Giudiziari della Sardegna;

- progetti finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione.

La disposizione di sospensione vige sino a nuove disposizioni del Governo e della Regione, e non consente al momento il proseguimento delle attività di tirocinio in azienda.
L’Aspal comunica inoltre che sono in corso gli adeguamenti delle procedure per la valutazione dei tirocini già approvati che si prestano alla realizzazione a distanza.
A seguito dell’approvazione delle suddette procedure, ASPAL notificherà a tutti i soggetti ospitanti tramite PEC le modalità per la presentazione dei progetti formativi integrati per la realizzazione del tirocinio in FAD (Formazione a Distanza).
Tale opportunità, oltre che dai contenuti del piano formativo individuale già approvato, sarà condizionata anche dalle specificità del soggetto ospitante, che dovrà dimostrare di poter organizzare il tutoraggio a distanza e fornire al tirocinante adeguata dotazione informatica

 

ASPAL informa che le risorse programmate sull’ Avviso pubblico per l’attivazione di progetti di tirocinio TVB SARDEGNA LavORO. P.O.R. FSE 2014-2020 risultano momentaneamente esaurite.
A seguito dell’istruttoria delle 729 istanze presentate, ASPAL comunicherà con successiva informativa eventuali economie e le tempistiche per la riapertura dell’avviso.

 

E’ stata approvata la delibera, proposta dall’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, che stanzia quasi tre milioni di euro – a valere sul Por Fse 2014/2020 – a favore dei tirocini extracurriculari rivolto ai cittadini Over 35 , per promuovere l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro da svolgersi in Sardegna, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (green economy, blue economy, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale) e di cui il 38 % è riservato ad azioni dirette alle donne.

A partire dalle ore 10.00 del giorno 16.01.2020  sarà possibile procedere agli abbinamenti e alla presentazione telematica delle istanze di tirocinio sul SIL a valere sull’ Avviso pubblico per l’attivazione di progetti di tirocinio TVB SARDEGNA LavORO. P.O.R. FSE 2014- 2020. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione. Asse I – Occupazione – Azione 8.5.1. “Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita, di cui il 38% riservato ad azioni dirette alle donne”, approvato con Determinazione n. 3248 del 19.12.19.

 

Tutti i requisiti e le modalità di partecipazione sono contenuti nell’Avviso pubblico consultabile nella sezione avvisi del sito istituzionale ASPAL http://www.regione.sardegna.it/j/v/2362?s=44&v=9&c=14207&c1=4920&id=84649

 

Ulteriori informazioni possono essere reperite presso i CPI.

 

Per maggiori informazioni sull’Avviso consultare la pagina dedicata