Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO IN SARDEGNA

Sussidi una tantum di natura straordinaria

COMUNICATO

L’Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, comunica agli interessati che dal 10 gennaio 2014 i lavoratori di cui al punto 1 degli artt. 5 e 6 dell’Avviso potranno inoltrare la richiesta di sussidio senza che siano trascorsi i 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

 

Si comunica altresì che, a seguito di atto di indirizzo dell’Assessore del Lavoro del 09 gennaio 2014, non sarà considerato ostativo per l’ammissione al godimento del beneficio del sussidio l’aver percepito il trattamento di mini-ASPI.

 

L’assessorato regionale del lavoro, inoltre,  rende noto che tutti i partecipanti all’avviso “Sussidi una tantum” riceveranno una comunicazione via mail relativa alla loro istanza. I nominativi delle persone interessate non saranno pubblicati per la tutela della privacy.

 

Per partecipare all’Avviso i Cittadini possono compilare la domanda in autonomia o tramite le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.).

 

Ai sensi dell’art. 10 dell’Avviso, la domanda deve essere inviata esclusivamente per via telematica direttamente dall’interessato, o attraverso le Organizzazioni Sindacali, secondo le seguenti modalità:

 

Predisposizione della domanda

La domanda di sussidio on line può essere predisposta a partire dalle ore 10:00 di Venerdì 6 dicembre 2013.

 

I cittadini per procedere alla compilazione della domanda online sia per l’Avviso “Tipologia Edile” sia per l’Avviso “Tipologia Generico” devono:

 

1. Registrarsi al SIL Sardegna come “Cittadino”, selezionando il link “Registrati“.
2. Accedere all’area riservata “Sussidi straordinari”, utilizzando le proprie credenziali d’accesso (UserId e Password) tramite il link “Accedi”.
3. Compilare la domanda attraverso la selezione del link “Inserisci domanda” posto nel menù verticale dall’area “Sussidi Straordinari”.

 

Le OO.SS., per procedere alla compilazione della domanda online sia per l’Avviso “Tipologia Edile” sia per l’Avviso “Tipologia Generico”, devono:

 

1. Accedere all’area riservata “Sussidi straordinari”, utilizzando le proprie credenziali d’accesso (UserId e Password) tramite il link “Accedi”.
2. Compilare la domanda attraverso la selezione del link “Inserisci domanda” posto nel menù verticale dall’area “Sussidi Straordinari”.

 

Possono inviare la domanda di sussidio on line, per conto del cittadino, tutte le OO.SS. abilitate ai servizi online della mobilità in deroga e i loro utenti delegati.

 

La Domanda di sussidio on line ha una struttura formata da più sezioni, in modo tale da consentire al cittadino e/o all’OO.SS. la compilazione per fasi successive. Le sezioni che costituiscono la domanda di agevolazione on line sono:

 

1. “Dati del cittadino”: dati anagrafici del cittadino, residenza e domicilio, recapiti ed esperienze lavorative.
2. “Dichiarazioni”: attentanti la sussistenza delle condizioni per l’ottenimento del sussidio una tantum di natura straordinaria
3. “Modalità di riscossione”: Il Cittadino dovrà scegliere tra le modalità di riscossione:
- Mediante quietanza presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.
- Mediante accredito su conto corrente bancario o postale

All’interno dell’Area riservata “Sussidi straordinari” sono presenti i “Manuali Operativi e documenti di riferimento” per supportare l’utente nella compilazione della domanda.

 

Invio della domanda

Ogni cittadino potrà inviare una sola domanda di sussidio nel rispetto dei seguenti termini:

- i cittadini di cui all’art. 5 dell’Avviso (settore “Edile”) da Giovedì 12 Dicembre 2013 alle ore 10.00 ed entro Martedì 11 Marzo 2014 alle ore 18.00.
- i cittadini di cui all’art. 6 dell’Avviso (settore “Generico”) da Martedì 17 Dicembre 2013 alle ore 10.00 ed entro Lunedì 17 Marzo 2014 alle ore 18.00.

 

A partire dalle suddette date il cittadino per procedere all’invio della domanda deve:

1. Accedere all’area riservata “Sussidi straordinari”, utilizzando le proprie credenziali d’accesso (UserId e Password) tramite il link “Accedi”.
2. Selezionare la domanda, precedentemente compilata, attraverso il link “Ricerca domanda” posto nel menù verticale dall’area “Sussidi Straordinari.
3. Visualizzare la domanda attraverso la selezionare del link “Modifica domanda” e procedere all’invio tramite il link “Invia domanda”.

Il cittadino al completamento dell’invio visualizza un messaggio di conferma di “Avvenuto Invio” e può visualizzare e stampare la ricevuta riportante l’identificativo univoco della Domanda.

 

Modalità di richiesta chiarimenti inerenti la compilazione della domanda di sussidio on line:

Per eventuali richieste di chiarimento relative alle compilazione online della domanda è possibile inviare una e-mail all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it specificando:

- nome e cognome e codice fiscale del cittadino;
- numero di telefono per essere eventualmente ricontattati.

Oppure utilizzare il modulo web “Richiesta supporto” disponibile all’indirizzo www.sardegnalavoro.it

Per ricevere assistenza diretta è disponibile il Servizio Help Desk al numero 070/513922, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Per ulteriori dettagli consulta i documenti