Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Attivazione tirocini promossi da ASPAL: procedura transitoria

ASPAL comunica che in data 10.03.2017 con la Determinazione del Direttore Generale n. 305 sono state annullate le Linee Guida Tirocini, approvate dall’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, in data 07 dicembre 2016 con Determinazione n. 1319.

 

Pertanto, in attesa della regolamentazione definitiva che sarà resa operativa solo a seguito dell’adeguamento del SIL Sardegna, ASPAL comunica che per l’attivazione di tirocini si dovrà procedere come di seguito specificato.

 

A partire dal giorno 27 marzo 2017 i progetti di tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo promossi da ASPAL dovranno essere presentati secondo il REGOLAMENTO PROVVISORIO PER L’ATTIVAZIONE DEI PROGETTI DI TIROCINIO DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO PROMOSSI DALL’ASPAL approvato con determinazione dirigenziale n. 366/ASPAL del 24.03.2017

Tale regolamento ha carattere provvisorio ed è stato predisposto, come sopra accennato, nelle more dell’adozione di una disciplina definitiva in merito all’attivazione dei tirocini promossi dall’ASPAL.

 

In questa fase transitoria la procedura di attivazione dei tirocini promossi da ASPAL sarà, pertanto, la seguente:

   - i progetti di tirocinio presentati nel mese di marzo già validati ed in fase di approvazione, per i quali ASPAL ha inviato nei giorni scorsi una comunicazione specifica, dovranno essere ripresentati e validati secondo quanto stabilito nel regolamento provvisorio entro e non oltre le ore 12 di martedì 28 marzo 2017, per consentire agli uffici di attuare le procedure necessarie alla loro attivazione a partire dal giorno 03 aprile 2017.

- le proposte di progetto non ancora validate dovranno essere riformulate secondo quanto previsto nel nuovo Regolamento provvisorio.

- è nuovamente possibile attivare informaticamente le procedure di proroga dei tirocini, che dovranno essere formulate secondo quanto previsto nel nuovo Regolamento provvisorio.

- le nuove proposte di progetto di tirocinio potranno essere presentate, sempre secondo il Regolamento provvisorio, fino al 14 aprile 2017.

 

Successivamente è prevista una fase di manutenzione del SIL che potrebbe non consentire l’inserimento di nuovi progetti di tirocinio per un breve periodo di tempo.

Durante tale periodo la procedura informatizzata sarà adeguata alla nuova Disciplina definitiva inerente l’attivazione dei progetti di tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo promossi dall’ASPAL che verrà nel frattempo approvata e della quale verrà data pronta comunicazione sul portale sardegnalavoro.

 

Per i dettagli sulle modalità di presentazione e la visualizzazione della documentazione consulta l’area dedicata.