Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Master in Sistemi Embedded per l’Internet of Things

Pubblicato il bando del master di primo livello per la formazione e inserimento lavorativo di figure esperte in sistemi embedded per Internet of Things (IoT). Il master, promosso dall’Agenzia regionale per il lavoro, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Cagliari, della provincia di Cagliari, della società A-Key e del CRS4, è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti, che potranno accedere ad un percorso di alta formazione specialistica nel campo della progettazione hardware e software di sistemi embedded.

 

L’iniziativa si propone inoltre di favorire prioritariamente il reimpiego dei lavoratori che usufruiscono degli ammortizzatori sociali, e in particolare di coloro che sono percettori di cassa integrazione straordinaria, in mobilità o iscritti da almeno 12 mesi all’anagrafe del Centro servizi per il lavoro.

 

La didattica sarà articolata secondo diverse modalità, e per gli argomenti più importanti sono previste esercitazioni hands-on, mirate all’acquisizione di conoscenze pratiche e di una buona manualità nell’utilizzo dei tool di sviluppo. La stretta collaborazione pubblico-privata garantirà ai partecipanti al Master l’attivazione di tirocini formativi presso il CRS4 e presso la società A-Key, con la possibilità di accedere all’inserimento lavorativo presso quest’ultima azienda, che ha già espresso l’impegno ad acquisire nel proprio organico il 40% dei giovani laureati che saranno formati.

 

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso della laurea in Ingegneria dell’informazione (classe L8), Fisica (classe L30), Scienze e tecnologie informatiche (classe L31), oppure della laurea di primo livello in Ingegneria Elettrica o Elettrica ed Elettronica o Elettrica e dell’Automazione o Biomedica o Meccanica (classe L9) e conoscenza documentabile del linguaggio di programmazione C (o di sue evoluzioni).

 

La documentazione è scaricabile all’indirizzo http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=30397&iso=15&is=3.