Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Corso e-learning per Maestro

Il percorso formativo finalizzato al rilascio del titolo di “Maestro artigiano, del commercio e delle professioni” è obbligatorio per le imprese che assumono apprendisti minori nell’ambito del contratto di Apprendistato per la Qualifica e il Diploma Professionale e che intendono erogare all’interno dell’impresa una quota parte della formazione formale tecnico-professionale dell’apprendista.

 

Il conseguimento del titolo di “Maestro” è subordinato a precisi requisiti di esperienza e di capacità imprenditoriale, professionale e pedagogica. Qualora l’aspirante maestro fosse in carenza di uno o più requisiti, per l’acquisizione delle conoscenze necessarie, è stato attivato il corso di formazione in modalità e-learning nel SIL Sardegna.
Sei registrato nel SIL Sardegna in qualità di “tutor” ed hai già conseguito l’attestato di frequenza?

Per richiedere il conferimento del titolo di “Maestro”, dovrai inviare extra-sistema all’Amministrazione Regionale la documentazione prevista dall’Avviso Pubblico per il conferimento del titolo di “Maestro Artigiano, del Commercio, delle Professioni

 

Una volta ricevuta la documentazione, l’Amministrazione Regionale procederà con l’istruttoria e ed eventualmente ti abiliterà al relativo corso e-learning, per poter accedere alla piattaforma regionale di e-learning è sufficiente accedere alla propria area riservata attraverso la selezione del pulsante “E-Learning” riportato di seguito.

 

 

 

Non sei ancora registrato nel SIL Sardegna in qualità di tutor?

Per accedere al percorso per il conferimento del titolo di “Maestro artigiano, del commercio e delle professioni”, l’Impresa presso cui ricopri il ruolo di tutor aziendale dovrà registrarti nel SIL Sardegna in qualità di “tutor” e seguire i passi indicati di seguito.

 

Sei registrato nel SIL Sardegna in qualità di “tutor” ma non sei ancora abilitato alla formazione e-learning?

L’impresa dovrà, attraverso gli attuali strumenti del SIL dedicati alla registrazione dei “tutor aziendali”, abilitarti alla piattaforma di e-learning e indicare se:

 

1)    devi conseguire l’attestato di frequenza al corso attraverso la piattaforma e-learning del SIL. In questo caso, per poter richiedere il titolo di “Maestro artigiano”, dovrai prima completare il corso e-learning per il tutor ottenere dall’Amministrazione Regionale il relativo attestato di frequenza;

 

2)    hai conseguito l’attestato di frequenza al corso presso un’Agenzia Formativa Accreditata. In tal caso, l’impresa dovrà indicare nella tua anagrafica le informazioni caratterizzanti l’Agenzia Formativa e gli estremi di conseguimento dell’attestato.