Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Politiche attive del lavoro

Nell’ambito delle attività relative alla direttrice “politiche attive del lavoro” a seguito di studi di benchmarking su altre realtà, italiane ed estere, sono stati realizzati degli strumenti operativi che possono supportare le Amministrazioni nelle attività di registrazione delle competenze e nella selezione della politica attiva più idonea al profilo del cittadino.

In particolare, le attività progettuali nell’ambito della direttrice in oggetto hanno riguardato:

- l’elaborazione di “linee guida” per il servizio di dialogo e scouting con le imprese, volto a raccogliere i fabbisogni e le opportunità offerte dal mercato e promuovere l’incontro tra le opportunità rilevate ed i profili professionali dei cittadini;

- la costruzione di un vademecum per gli operatori sulle modalità di erogazione dei servizi a cittadini e imprese, quale strumento immediato e di facile consultazione, con una duplice utilità: da un lato fornire un quadro complessivo dell’impianto normativo e dall’altro descrivere le procedure di accesso e le misure di politica attiva che possono essere proposti a cittadini ed imprese;

- l’elaborazione di “linee guida” a supporto degli operatori dei Servizi per il Lavoro nelle attività di individuazione e analisi delle competenze del cittadino in funzione del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Sardegna;

- l’analisi e la successiva formalizzazione delle modalità di esecuzione del bilancio delle competenze e di trascrizione delle competenze nel curriculum sono strettamente correlate al Repertorio delle Figure Professionali della Regione Autonoma della Sardegna.

 

 Elaborati progettuali

________________________________________________________________________________

 

Di seguito sono riportati i principali elaborati progettuali realizzati nell’ambito “Politiche attive del lavoro”.

 

Linee guida per il servizio di dialogo e scouting con le impreseRiporta delle linee guida operative a supporto dei “servizi competenti” della Sardegna nelle attività di dialogo e scouting con le imprese.
Vademecum per gli operatori sulle modalità di erogazione dei servizi a cittadini e impreseRiporta delle linee guida operative a supporto dei “servizi competenti” della Sardegna per l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese.
Linee guida operative per la registrazione delle competenzeFornisce delle linee guida operative a supporto dei CSL nelle attività di orientamento dei cittadini, con specifico riferimento ai giovani che aderiscono alla “Garanzia Giovani Sardegna”.

 

Linee guida operative a supporto del bilancio delle competenze Propone un modello per il percorso di “bilancio delle competenze”, quale riferimento per i CSL della Regione Autonoma della Sardegna nell’erogazione di tale servizio ai cittadini.
Il mio fascicolo personaleRappresenta il “dossier” del cittadino che intraprende un percorso di bilancio delle competenze. Tale documento ha l’obiettivo di raccogliere tutte le evidenze prodotte in ciascuna fase del percorso, ivi incluso il “portfolio delle competenze”.
Guida alla consultazione del RRFPRiporta una guida alla consultazione del Repertorio Regionale delle Figure Professionali, così come informatizzato nel Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale “SIL Sardegna”.