Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

News ed eventi


Dal 12 al 15 ottobre 2015 la Commissione Europea ha organizzato un open day a Bruxelles. Durante l’evento rappresentanti dei Paesi e delle Città Europee possono condividere esperienze e best practices sui temi dello sviluppo regionale ed urbano.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.

 

 


Nelle date del 9 e 10 ottobre 2015 presso il Parco regionale di Porto Conte di Alghero, l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, Sedi di Sassari e Cagliari, ha organizzato il convegno RICERCA IN VETRINA 2015. Obiettivo del convegno è quello di migliorare il livello di informazione sugli studi prodotti dai ricercatori appartenenti alla fascia degli early stage researchers e di creare una piattaforma conoscitiva condivisa tra i diversi settori della ricerca.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.

 

 


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esalta l’eccellenza del mercato italiano! Dal 7 agosto è online il portale dedicato all’EXPO, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per tale occasione, si è voluto valorizzare il capitale umano rappresentato dai lavoratori italiani.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.


Il rapporto European Jobs Monitor, utilizzando l’approccio “jobs-based”, ha analizzato gli sviluppi del mercato del lavoro in sei paesi europei, Germania, Spagna, Regno Unito, Svezia, Irlanda e Svizzera, nonché extraeuropei, Australia, Cina, Giappone, Russia, Corea del Sud e Stati Uniti.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.


L’iniziativa Yes4Europe è promossa da Eurodesk Italy in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani con lo scopo di accrescere il senso di consapevolezza dei giovani in quanto portatori di diritti di cittadinanza ovvero attori di cambiamento nei processi di partecipazione democratica sui temi che li riguardano direttamente (famiglia, studio, lavoro, tempo libero ecc.).

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.


L’indagine, realizzata da Adecco S.p.A. in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha coinvolto 1500 recruiter e 17.000 candidati nel mondo (7597 candidati e 269 recruiter in Italia), con lo scopo di comprendere come sta evolvendo il modo di cercare lavoro e il modo di cercare candidati con l’utilizzo dei social e professional network e quanto conta le Digital Reputation in vista della ricerca di lavoro e quanto i selezionatori oggi vi prestano attenzione.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.


Dal 17 al 21 dicembre 2014, a Napoli, si terrà un seminario sulle tematiche sul valore dell’apprendimento non formale e sulla validazione/riconoscimento delle competenze acquisite, rivolto ad un numero complessivo di circa 40 partecipanti provenienti dai Paesi del Programma, in particolare a youth worker con esperienza, policy maker, trainer, esperti, insegnanti e rappresentanti delle Agenzie Nazionali.

Per ulteriori  dettagli è possibile consultare il seguente link.

 

 



DISCO, il dizionario europeo delle competenze e delle abilità è online! Tale dizionario contiene più di 104,000 termini relativi competenze e abilità e circa 36,000 frasi di uso comune. Disponibile in 11 lingue, Disco rappresenta una delle più grandi collezioni del suo genere a supporto delle più svariate attività negli ambiti della formazione e del mercato del lavoro.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.



Il progetto “Dual Vocational Training” permette di accedere alla formazione duale e di inserirsi direttamente in un’azienda tedesca tramite un contratto di Apprendistato; tale percorso mette a disposizione più di 400 professioni.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il seguente link.


Il 17 e 18 giugno 2014 si terrà, presso il Ministero regionale dell’Economia di Palma de Mallorca, il “JOB DAY EURES Soib 2014″, evento organizzato congiuntamente dalla rete Eures e dal Soib – Servizio per l’impiego delle Isole Baleari.

Per ulteriori  dettagli è possibile consultare il seguente link.

 

 


Il 05.06.2014, a Milano, appuntamento con DIVERSITALAVORO, il Career Forum che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità, persone appartenenti alle categorie protette, persone di origine straniera e transgender.

Per ulteriori  dettagli è possibile consultare il seguente link.