Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Offerta formativa

 

Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della Green & Blue Economy- Linee A1, A2, B e C.

 

Il Servizio Formazione dell’Assessorato del lavoro finanzia percorsi formativi organizzati e gestiti da Agenzie formative accreditate dalla Regione Sardegna nell’ambito della Green & blue economy, con l’utilizzo di oltre 37 milioni di euro del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo.

In particolare, i percorsi sono finalizzati alla certificazione di competenze, all’accompagnamento all’inserimento lavorativo e alla creazione di impresa e al lavoro autonomo, con particolare riferimento alle aree della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione: ICT, Agroindustria, Turismo e beni culturali e ambientali, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, Biomedicina e Aerospazio.

I percorsi, costruiti con il coinvolgimento diretto delle realtà economiche e sociali del territorio (ad esempio enti pubblici, associazioni datoriali, imprese), sono rivolti a soggetti residenti o domiciliati in Sardegna, inattivi, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, giovani sino ai 35 anni, NEET, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione femminile.

 

I percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo

Questi percorsi  consentono l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, con riferimento al Repertorio dei profili di qualificazione della Regione Sardegna.

I percorsi hanno una durata compresa tra le 90 e le 1000 ore e prevedono attività teorica, pratica e stage.

I destinatari possono partecipare ad attività finalizzate a facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro.

I destinatari dei percorsi possono acquisire un certificato di competenze ai sensi del Decreto legislativo n. 13/2013 a seguito del superamento di apposito esame.

 

I percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo

Questi percorsi consentono l’acquisizione di competenze imprenditoriali, hanno una durata di almeno 120 ore e sono così articolati:

  • formazione d’aula mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali (es. attività di rafforzamento della motivazione, team building per la transizione da gruppi di interesse a compagini  societarie, sviluppo di idee per l’avvio delle nuove attività economiche, fund raising);
  • consulenza preliminare alla fase di avvio delle nuove attività economiche, in piccoli gruppi;
  • assistenza tecnica e consulenza individuale per l’avvio delle nuove attività economiche.

 

I percorsi possono prevedere una fase di mobilità transnazionale, individuale o per piccoli gruppi, consistente in visite di studio, scambi di conoscenze a livello intersettoriale o disciplinare, stage e altre tipologie di alternanza formazione/lavoro.

I destinatari dei percorsi possono acquisire,  se previsto, un certificato di competenze ai sensi del Decreto legislativo n. 13/2013 a seguito del superamento di apposito esame.

 

Per i requisiti di accesso alle procedure selettive, le caratteristiche dei singoli percorsi, le sedi formative e altri dettagli si rinvia agli Avvisi di selezione e alle eventuali successive riaperture degli stessi,  pubblicati dalle Agenzie formative nei rispettivi siti web, di cui ai link in calce.

 

Linea A1

percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo  e/o percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo

destinatari: giovani sino ai 35 anni, NEET, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui almeno il 45% donne

Per i percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, che prevedono una fase di mobilità transnazionale,  è richiesto il possesso minimo del diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza di una lingua straniera (livello B2).

 

Agenzia Formativa:  Evolvere

Operazione: progetto “ICT Sardegna”

Scadenza presentazione domanda di candidatura: entro e non oltre le ore 14.00 del 6 luglio 2018. Non farà fede il timbro postale di spedizione.

BANDO INTEGRALE Accompagnamento Creazione Di Impresa (565.0 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Iscrizione Percorso CREAZIONE IMPRESA (526.2 KiB) [file.pdf]

BANDO INTEGRALE Percorso APP MOBILE (499.1 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Iscrizione Percorso APP MOBILE (525.6 KiB) [file.pdf]

BANDO INTEGRALE Percorso BACK END (513.2 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Iscrizione Percorso BACK END (545.6 KiB) [file.pdf]

BANDO INTEGRALE Percorso FRONT END (532.8 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Iscrizione Percorso FRONT END (525.9 KiB) [file.pdf]

BANDO INTEGRALE Percorso IOT (510.4 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Iscrizione Percorso IOT (525.7 KiB) [file.pdf]

ALLEGATO 1 - Indicatori Assegnazione Borse Di Merito FORMAZIONE (438.4 KiB) [file.pdf]

Modulo Presentazione Idea Di Impresa (532.3 KiB) [file.pdf]

 

Linea A2

percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo  e/o percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo

destinatari: inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui almeno il 55% donne

Per i percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, che prevedono una fase di mobilità transnazionale, è richiesto il possesso minimo del diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza di una lingua straniera (livello B2).

 

Nessun avviso in svolgimento

 

Linea B

percorsi di formazione professionale finalizzati alla certificazione di competenze e all’inserimento lavorativo

destinatari: inattivi inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui almeno il 45% donne

 

Nessun avviso in svolgimento

 

 

Linea C

percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo

destinatari: inattivi inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui almeno il 50% donne, in possesso almeno del diploma di scola media superiore.

 

Agenzia Formativa:  IAL

Operazione: progetto “DomanImpresa”

Avviso Pubblico Seconda Edizione Elmas (490.2 KiB) [file.pdf]

Domanda ISCRIZIONE Elmas 2 (502.2 KiB) [file.pdf]

Scheda Candidatura Idea Impresa (496.1 KiB) [file.pdf]

 

Agenzia Formativa:  ARAFORM

Operazione: progetto “La bottega delle professioni”

Avviso Di Selezione Or Ed 3 (334.4 KiB) [file.pdf]

Modulo Di Domanda (248.2 KiB) [file.pdf]

 

Visualizza l’archivio dell’Offerta Formativa