Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Accompagnamento al Lavoro

La Misura di Accompagnamento al Lavoro, di cui alla Scheda 3 del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani Sardegna (PAR – YEI), si pone l’obiettivo di progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo il giovane nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro, attraverso:

-  scouting delle opportunità;

-  tutoring e job coaching;

-  matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni del giovane.

 

Il PAR – YEI assegna ai soggetti accreditati all’erogazione dei servizi per il lavoro nella Regione Autonoma della Sardegna, ai sensi della DGR. n. 48/15 del 11 dicembre 2012 l’attuazione della Misura in Sardegna.

 

Nello specifico, con Det. n. 48389-6332 del 17.12.2014 l’Amministrazione Regionale ha approvato l’Elenco  dei soggetti accreditati ammessi ad erogare i servizi di accompagnamento al lavoro ai giovani che aderiscono alla Garanzia Giovani Sardegna e che intendono accedere alla Misura.

 

Modalità di accesso ai servizi “on line” per l’attuazione della Misura

 

Per usufruire dei servizi “on line” dedicati all’attuazione della Misura di Accompagnamento al Lavoro i Soggetti interessati devono essere presenti nell’Elenco approvato con Det. n. 48389-6332 del 17.12.2014 e registrarsi nel SIL Sardegna in qualità di “Soggetto Accreditato”, attraverso la selezione del link “Registrati”.

 

Si evidenzia che gli utenti già registrati nel SIL in qualità di “Impresa” possono utilizzare le credenziali d’accesso in loro possesso, senza effettuare una nuova registrazione, e perfezionare il proprio profilo sul SIL attraverso i passi indicati di seguito:

 

1. accedere all’area riservata del Portale SardegnaLavoro;

2. selezionare, nel menu verticale di navigazione, il link “Profilo” e, nella pagina visualizzata, il link “Modifica dati impresa”;

3. spuntare la voce “Soggetto Accreditato o che intende accreditarsi (DGR n. 48/15 del 11 dicembre 2012)” e compilare i campi correlati, ossia “Tipologia soggetto ai sensi della DGR 48/15 del 11.12.2012” e “Data costituzione”.

 

Per accedere ai servizi “on line”, i Soggetti Accreditati, dopo la registrazione o il perfezionamento del profilo nel portale del SIL Sardegna, devono:

 

1. accedere all’area riservata del Portale SardegnaLavoro;

2. selezionare il link “Servizi per il lavoro” e, successivamente, il link “Accompagnamento al Lavoro” nel menu verticale di navigazione;

 

 

Modalità di richiesta chiarimenti inerenti le procedure informatiche

 

Per ricevere informazioni o chiarimenti sulle procedure relative ai servizi “on line” per l’attuazione degli interventi di cui alla Scheda 3 “Accompagnamento al Lavoro” è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@sardegnalavoro.it, specificando:

 

1. nome e cognome;

2. codice fiscale;

3. numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;

4. tipo di utente (“soggetto accreditato”).

 

Inoltre, è possibile inviare una richiesta di supporto all’Help Desk del SIL attraverso la compilazione di un apposito form web, accessibile alla selezione del link “Richiesta Supporto” presente nel menu verticale di navigazione.

Infine, è disponibile il Servizio Help Desk al numero 070 513922, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.