Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Avviso Scheda 7 - GG

Sostegno all’Autoimpiego e all’Autoimprenditorialità

 

La Misura di Sostegno all’Autoimpiego e all’Autoimprenditorialità, di cui alla Scheda 7 del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani Sardegna (PAR – YEI), si pone l’obiettivo di fornire ai giovani NEET, iscritti al Programma Garanzia Giovani e motivati a mettersi in proprio, un supporto qualificato e personalizzato di assistenza tecnica e di accompagnamento per la pianificazione e avvio dell’attività, richiesta di finanziamento e tutoraggio dell’attività avviata.

 

Per la realizzazione di questa misura il PAR-YEI prevede:

-  un percorso formativo laboratoriale “Imprendiamoci” organizzato dai CSL;
-  l’erogazione di servizi reali personalizzati di assistenza tecnica alla creazione d’impresa;
-  il supporto allo start up (tutoraggio) nei primi 12 mesi successivi all’avvio dell’attività.

La necessità di garantire ai giovani uno standard omogeneo del servizio richiede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti qualificati professionalmente che siano in grado di erogare, ai destinatari della misura, un’assistenza tecnica personalizzata omogenea e diffusa su tutto il territorio regionale.

 

In tal senso, con determinazione n 1729 del 16/10/2015, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la costituzione della lista di soggetti preposti all’erogazione dei servizi individuali di assistenza tecnica personalizzata e tutoraggio di cui alla Scheda 7 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” del Piano di Attuazione Regionale per il programma Garanzia Giovani in Sardegna. È possibile consultare i documenti di riferimento nella sezione dedicata.

 

L’Avviso è volto a selezionare i soggetti preposti all’erogazione dei servizi individuali di assistenza tecnica personalizzata e tutoraggio di cui alla misura “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” del Programma Garanzia Giovani in Sardegna.

 

I soggetti selezionati in base ai requisiti di professionalità e di esperienza minimi stabiliti nell’Avviso saranno inseriti in una Lista di esperti e potranno essere selezionati dai giovani NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che abbiano sottoscritto il Patto di Attivazione presso il Centro Servizi per il Lavoro (CSL) di competenza e che siano stati inseriti nella misura “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”.

 

Possono partecipare all’Avviso le imprese iscritte alla CCIAA, i soggetti pubblici e i liberi professionisti non rientranti nella categoria “soggetti abilitati” (ossia liberi professionisti iscritti agli Ordini e/o Albi professionali in materie giuridico-economiche riconducibili ad una delle voci previste dagli standard tecnici del Ministero del Lavoro in ambito “CO” quali, ad esempio, consulenti del lavoro, avvocati e procuratori, dottori commercialisti, ecc.).

 

A partire dalle ore 10.00 del giorno 21.10.2015 e fino alle ore 13.00 del giorno 07.01.2016 i soggetti che intendono candidarsi, devono compilare ed inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, attraverso i servizi “on line” dedicati del SIL Sardegna, secondo le modalità dettagliate di seguito.

 

 

Modalità di accesso ai servizi “on line” per la partecipazione all’Avviso

Per usufruire dei servizi “on line” dedicati all’Avviso in oggetto i soggetti interessati devono registrarsi nel SIL Sardegna in qualità di “Impresa”, attraverso la selezione del link “Registrati”.

 

Si evidenzia che gli utenti già registrati nel SIL in qualità di “Impresa” possono utilizzare le credenziali d’accesso in loro possesso, senza effettuare una nuova registrazione, e accedere all’area riservata del portale per utilizzare i nuovi servizi on line.

 

Per accedere ai servizi “on line” gli utenti, dopo la registrazione nel portale del SIL Sardegna, devono:

1. Accedere all’area riservata del portale SardegnaLavoro con le proprie credenziali d’accesso (UserId e Password) selezionando il link “Accedi ai servizi” presente nella homepage (www.sardegnalavoro.it);

2. Selezionare il link “Garanzia Giovani” nel menu di navigazione di sinistra. Alla data e all’ora di apertura dei termini di partecipazione all’Avviso è disponibile il link “Scheda 7”. All’interno di questa sezione sono disponibili i servizi “on line” per la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione.

 

 

Modalità di richiesta chiarimenti inerenti le procedure informatiche

Per ricevere informazioni o chiarimenti sulle procedure relative ai servizi “on line” per l’invio della domanda di partecipazione è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail supporto@sardegnalavoro.it, specificando:

1. nome e cognome;

2. codice fiscale;

3. numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;

4. tipo di utente (“impresa”).

Inoltre, è possibile inviare una richiesta di supporto all’Help Desk del SIL attraverso la compilazione di un apposito form web, accessibile alla selezione del link “Richiesta Supporto” presente nel menu verticale di navigazione.

 

Infine, è disponibile il Servizio Help Desk al numero 070 513922, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.