Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Servizio accoglienza, informazione e promozione

Il compito primario dell’unità organizzativa che si occupa di Servizio Accoglienza, Informazione e Promozione consiste nell’effettuare una prima analisi di quelle che sono le esigenze del cliente (lavoratore/impresa) in modo da rendere possibile il collegamento diretto tra utenti e mondo del lavoro.

 

Si tratta in sostanza del primo impatto con la struttura del Centro, un momento fondamentale per inquadrare la situazione specifica dell’utente ed il suo percorso nelle fasi successive.
Questo servizio rappresenta la nuova anima dei nuovi Centro dei servizi per il Lavoro, sempre più vicini all’utente per aiutarlo nella definizione dei suoi bisogni.

 

L’unità organizzativa preposta allo svolgimento di questi compiti, proprio per le peculiarità degli stessi, è organizzata in modo da rappresentare anche “fisicamente” il primo approdo dell’utente nel Centro dei servizi per il Lavoro.
Tale unità è caratterizzata quindi da un front-office, il punto di accesso all’intera struttura, nel quale una o più persone hanno il compito di fornire informazioni di base ed eventualmente indirizzare gli utenti verso le altre unità organizzative.
Si tratta di una sorta di filtro, indispensabile per gli utenti “inesperti”, capace di fornire al cliente il maggior numero di informazioni possibili.

 

Il servizio Accoglienza, Informazione e Promozione si pone obiettivi precisi:

     

  • Fornire informazioni rapide sull’accesso ai servizi
    Rappresenta infatti una sorta di guida a quelli che sono i principali servizi offerti dal Centro e alle modalità da seguire per accedervi.
    Fornisce quindi informazioni generiche sul funzionamento e sulle caratteristiche dei servizi offerti,  e sul funzionamento delle realtà esterne con cui il Centro collabora e intrattiene rapporti.
    Nei Centri in cui il numero di addetti è numericamente sufficiente, questo genere di servizio può essere offerto anche telefonicamente o tramite posta elettronica.

     

  • Creare e aggiornare un Centro di Documentazione
    Il Centro di Documentazione è un servizio offerto agli utenti per permettere loro di consultare in maniera autonoma materiale informativo sul mercato del lavoro e della formazione.
    I documenti in oggetto sono i più vari, si va dal materiale biografico di supporto al contatto con il mondo del lavoro  (come  testi per la corretta stesura di un curriculum o per affrontare in maniera adeguata un colloquio di lavoro), alla raccolta delle Gazzette Ufficiali, passando per gli indirizzari delle aziende presenti sul territorio e le raccolte di periodici locali e nazionali che trattano di mercato del lavoro.
    In alcuni Centri è inoltre possibile consultare on line una lista organizzata di fonti informative sul mercato del lavoro, banche dati e siti utili.
    La logica dell’autoconsultazione del materiale consente, attraverso uno sfruttamento razionale e funzionale degli spazi, di accedere autonomamente e velocemente al materiale offerto. Gli operatori del centro si occupano di curare e aggiornare continuamente il materiale a disposizione.