Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Incontro Domanda e Offerta

Questo servizio, come lo stesso nome indica, si rivolge allo stesso tempo alle imprese in cerca di personale e ai cittadini in cerca di lavoro, con lo scopo di soddisfare le ricerche formulate da questi utenti ed allo stesso tempo stimolarne di nuove.
Il CSL, alla stregua di un’agenzia di lavoro, può effettuare un incrocio tra domande e offerte nell’ottica di quelle che sono le esigenze dell’utente.

 

Il servizio consente di affermare ancora una volta quello che è lo scopo primario perseguito dai Centri dei Servizi per il Lavoro, cioè quello di rendere più fluide le maglie del sistema di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Anche per questo servizio è prevista una specifica unità operativa interna al Centro dei Servizi per il Lavoro che si occuperà di:

 

Diffondere richieste e offerte di lavoro

All’interno del CSL le aziende e i cittadini potranno rendere pubbliche le proprie offerte/richieste di lavoro in spazi appositamente attrezzati.

Le offerte/richieste verranno opportunamente ordinate in modo da renderne semplice la consultazione da parte dei diversi utenti.

Gli operatori del centro, oltre ad occuparsi dell’aggiornamento continuo di dati, saranno in grado di fornire, su richiesta, maggiori delucidazioni sul materiale a disposizione.

Gli annunci potranno essere esposti anche in maniera anonima, sarà compito dell’operatore fornire maggiori informazioni

 

Effettuare ricerche per le imprese

Il CSL è dotato di una banca dati che raccoglie informazioni sui cittadini in cerca di un lavoro. L’impresa alla ricerca di personale può chiedere un primo elenco di candidati il cui profilo sia idoneo alla figura ricercata, in un secondo momento l’impresa potrà scegliere se procedere alla selezione in autonomia o chiedere al Centro di poter utilizzare i suoi spazi per i colloqui, eventualmente con il supporto di un esperto in selezione del personale.

 

Effettuare ricerche per i lavoratori

Anche in questo caso il supporto utilizzato dal CSL consiste in una banca dati che contiene informazioni sulle figure professionali ricercate dalle imprese.

Oltre alle offerte di lavoro direttamente presentate al CSL dalle imprese, vengono raccolte offerte di lavoro provenienti dai più svariati canali (internet, annunci sui periodici locali e nazionali, etc.).

Il lavoratore può richiedere che venga fatta una ricerca sulla base delle sue aspettative e conoscenze; nel caso in cui l’esito fosse negativo l’operatore fisserà, a distanza di qualche giorno, un ulteriore incontro in modo da poter effettuare la ricerca in maniera più approfondita.

 

Costruire e aggiornare archivi e database

Il servizio di incontro domanda-offerta fornito dal CSL si basa fondamentalmente sull’utilizzo di banche dati che verranno costantemente aggiornate dal personale del CSL al fine di garantire un servizio sempre efficiente.