Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Tirocini

Servizi “on line” per l’attivazione e l’attuazione dei Tirocini Regionali

 

Secondo quanto disposto dal Regolamento provvisorio per l’attivazione dei progetti di tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo promossi dall’ASPAL e approvato con determinazione dirigenziale n. 366/ASPAL del 24.03.2017, tutti i progetti di tirocinio regionali devono essere predisposti esclusivamente tramite i servizi “online” del Portale SardegnaLavoro.

 

I progetti presentati sul portale “SardegnaTirocini” e approvati entro il 12 dicembre 2016, dovranno continuare ad essere gestiti tramite il portale SardegnaTirocini.

 

I Soggetti Ospitanti registrati al SIL Sardegna e accreditati al Sistema Regionale delle Comunicazioni Obbligatorie, potranno predisporre i progetti di tirocinio, previa richiesta di abbinamento all’aspirante Tirocinante, il quale dovrà aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) ai sensi del D.Lgs. 150/15 e sottoscritto il relativo Patto di Servizio Personalizzato.

 

 

Modalità di accesso ai servizi “on line

Per la presentazione delle richieste di abbinamento e successiva predisposizione del progetto di tirocinio, le Imprese, tramite i servizi “on line” disponibili nel sito www.sardegnalavoro.it, devono:

1. Registrarsi sul SIL Sardegna come “Soggetto Impresa”, le Imprese già registrate possono utilizzare le credenziali d’accesso già in loro possesso.

2. Accreditarsi al sistema regionale delle “Comunicazioni Obbligatorie – CO Sardegna”;

3. Accedere all’area riservata del Portale SardegnaLavoro;

4. Selezionare il link “Tirocini” presente nel menu di sinistra;

5. Selezionare il link “Gestione Progetti”. All’interno di questa sezione sono disponibili i servizi “on line” dedicati alla rilevazione dei progetti di tirocinio di propria competenza e il “Form on line” utile alla predisposizione del progetto.

 

I manuali operativi a disposizione del Soggetto Ospitante, del Tirocinante e del Soggetto Abilitato, sono disponibili nell’area dedicata ai Tirocini, selezionando il link “Manuali operativi e Documenti di riferimento”, presente nel menu di sinistra.

 

REGOLAMENTO PROVVISORIO PER L’ATTIVAZIONE DEI PROGETTI DI TIROCINIO DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO PROMOSSI DALL’ASPAL 

Consulta il Regolamento provvisorio

 

 

Modalità di richiesta chiarimenti inerenti le procedure informatiche

Per ricevere informazioni o chiarimenti sulle procedure relative ai servizi “on line” è disponibile il servizio di supporto tecnico del SIL, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Raggiungibile attraverso uno dei tre seguenti canali

E-mail, all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it specificando:

- nome e cognome;

- codice fiscale;

- numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;

- tipo di utente.

Form web, accessibile attraverso la selezione del link “Richiesta Supporto” presente nella homepage del Portale SardegnaLavoro.

Telefono, al numero 070 513922.