Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Al via dal 15 giugno gli aiuti alle Agenzie Formative accreditate

L’Assessorato Regionale del Lavoro, con Determinazione prot. n. 39275/2525 del 01.06.2022, ha pubblicato l’Avviso Pubblico a sportello per la concessione di aiuti alle Agenzie Formative accreditate, nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge Regionale n. 17 del 23.11.2021 – Tabella A – Allegato 1, in prosecuzione della Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 22, “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID_19”, in particolare quelli definiti al comma 1 lett. b) dell’art. 11.

 

Beneficiari dell’aiuto sono le Agenzie Formative accreditate in Sardegna, con sede operativa e unità locali site nel territorio regionale, ad esclusione degli enti pubblici (scuole e Università).

 

Per far fronte alle conseguenze della sospensione o ridotta attività dovuta all’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19, saranno erogate complessivamente risorse finanziarie pari a Euro 2.500.000,00 a valere su fondi regionali. Eventuali risorse che dovessero rendersi disponibili, per effetto di nuovi stanziamenti, anche a fronte di ulteriori assegnazioni, potranno essere adottate al fine di soddisfare l’eventuale domanda dei soggetti interessati che non abbia trovato capienza nell’Avviso.

 

E’ previsto un contributo, per l’anno 2021, per ciascun lavoratore per il quale l’agenzia formativa richiede l’aiuto, parametrato al 60 per cento della retribuzione mensile, per un periodo non superiore a sei mesi dell’anno 2021 (anche non continuativi), decurtato degli eventuali periodi di cassa integrazione goduti dal personale in forza all’agenzia beneficiaria, nel rispetto delle regole sul cumulo e sul divieto del doppio finanziamento.

 

La presentazione della Domanda d’Aiuto Telematica (DAT), potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it, a partire dalle ore 10:00 del giorno 15/06/2022 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22/06/2022.

 

Per predisporre e inviare la domanda di aiuto telematica (DAT) inerente all’Avviso Pubblico a sportello per la concessione di aiuti alle Agenzie Formative accreditate, è necessario seguire il seguente percorso:

1. Nella homepage del portale www.sardegnalavoro.it, selezionare il link “Accedi ai servizi” e autenticarsi alla propria area riservata.

2. Selezionare il link “Avvisi Pubblici” posto nel menù di navigazione di sinistra

3. Selezionare il link “LR22 ART. 11 – Comma 1, lett.b – 2022”

4. Selezionare il pulsante “AVANTI”

5. Selezionare il pulsante “INSERISCI NUOVA DAT”.

 

Si evidenzia che l’impresa può abilitare all’invio della DAT un proprio delegato. Per procedere è sufficiente accedere dal profilo impresa nella sezione “Utenti delegati“, ricercare (se già presente) o inserire il delegato e assegnargli l’abilitazione “Abilitazione LR22 ART. 11 – Comma 1, lett.b – 2022”.

Il delegato potrà successivamente accedere con il proprio SPID/CNS-TS e procedere in autonomia, alla data di apertura dei termini, alla predisposizione e invio della DAT.

 

L’ordine cronologico di invio telematico delle domande (DAT) costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto. Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate all’indirizzo mail lav.impreseL22art11agenziefp@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso pubblico in oggetto, e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti

 

Determinazione prot. n. 41085 2657 del 10.06.2022 Rettifica Avviso (194.7 KiB) [file.pdf]

Avviso Agenzie Formative 10.06.22 (961.2 KiB) [file.pdf]

Comunicato informativo Avviso Agenzie Formative accreditate 2022 (186.0 KiB) [file.pdf]

MODULISTICA EDITABILE 10.06.2022 (230.3 KiB) [file.zip]

Informativa generale Avviso Agenzie Formative 2022 (169.7 KiB) [file.pdf]

 

 

FAQ

FAQ Avviso Agenzie Formative al 10.06.2022 (262.0 KiB) [file.pdf]

Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più rispetto ai cookie, consulta la relativa informativa del pulsante informazioni