Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Programma per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL): al via la presa in carico degli/delle aventi diritto al Programma in Sardegna.

Dal 15 luglio si e’ dato avvio alle attività del Programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), attraverso la presa in carico degli/ delle aventi diritto al Programma nei 29 Centri per l’Impiego (CPI) presenti sul territorio regionale.

 

Questa prima fase di accoglienza e di assessment è finalizzata all’analisi delle caratteristiche socio-lavorative e professionali per l’inserimento in uno dei cinque percorsi previsti (Reinserimento, Upskilling, Reskilling, Inclusione Sociale e Ricollocazione collettiva) dal Programma.

 

Il Programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 1., Riforma 1.1. – Politiche attive del lavoro e formazione professionale e costituisce il perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche per il lavoro, accompagnato da un Piano strategico nazionale sulle Nuove Competenze. GOL sarà attuato in Sardegna attraverso uno specifico Piano (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna del 7 luglio 2022), approvato con nota del Commissario Straordinario dell’ANPAL, prot. n. 6325  del 12.05/2022 e dalla Giunta Regionale, con le Deliberazioni n.  17/33 del 19.05.2022 e n.19/24 del 21.06.2022.

 

Il Piano, ridisegnando il sistema di governance complessiva delle politiche attive del lavoro e la rete dei soggetti accreditati per i servizi per il lavoro, prevede molteplici misure che possono elevare il livello di inclusione nel mercato del lavoro, agendo in primo luogo sull’occupabilità delle fasce di lavoratori e lavoratrici più fragili ed esposte al rischio di esclusione sociale e lavorativa, e che potranno concorrere all’eliminazione dei divari di genere, generazionale e territoriali.

 

Possono accedere a GOL:

- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;

- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro ( percettori NASPI e di DIS-COLL)

- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale per i quali sia prevista una condizionalità all’erogazione del beneficio (percettori del reddito di cittadinanza)

- lavoratori fragili o vulnerabili, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

- altri disoccupati con minori chanches occupazionali, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

- lavoratori con redditi molto bassi (working poor).

 

L’obiettivo assegnato alla Regione Sardegna per il 2022 prevede il coinvolgimento di 22.380 beneficiari e beneficiarie, di cui a non meno di 5.968 dovrà essere garantita l’attività di formazione e, di questi, a non meno di 2.238 l’attività di rafforzamento delle competenze digitali.

 

Per l’attuazione del Programma GOL sono destinate risorse pari a Euro 32.284.000,00 e per il Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale risorse pari a Euro 1.995.000,00.

 

Nota del Commissario Straordinario dell’ANPAL prot. n. 6325  del 12.05. 2022  – Approvazione Piano di attuazione regionale del programma per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori – GOL; Piano attuativo regionale (PAR) della Regione Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=390&c1=1386&id=100393

 

D.G.R. n.19/24 del 21.06.2022 – “Piano attuativo regionale (PAR) per la Regione Autonoma della Sardegna. Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), approvato nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), missione M5, componente C1, tipologia “riforma”, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione”. Approvazione definitiva Delib.G.R. n. 17/33 del 19 maggio 2022”

https://delibere.regione.sardegna.it/it/visualizza_delibera.page?contentId=DBR60317

 

D.G.R n. 17/33 del 19.05.2022 – “Piano attuativo regionale (PAR) per la Regione Autonoma della Sardegna. Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), approvato nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), missione M5, componente C1, tipologia “riforma”, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione”.  

https://delibere.regione.sardegna.it/it/visualizza_delibera.page?contentId=DBR59868

Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più rispetto ai cookie, consulta la relativa informativa del pulsante informazioni