Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Approfondimenti

In un mercato del lavoro caratterizzato da una crisi produttiva e del lavoro è necessario valorizzare gli strumenti che permettano di ottimizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Le politiche attive per il lavoro corrispondono a tutte quelle iniziative messe in atto dai soggetti competenti sul territorio, pubblici o privati, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo; quest’ultimo inteso sia come lavoro dipendente sia come auto-impiego e quindi creazione di nuova imprenditorialità.
L’analisi dei fabbisogni professionali e formativi rileva le competenze professionali che le persone devono possedere per svolgere in modo adeguato i diversi ruoli lavorativi, al fine di programmare politiche formative coerenti con tali esigenze.
La strategia Lifelong Learning a livello europeo, nazionale e regionale colloca al centro dei diversi contesti formativo-educativi la persona in situazione di apprendimento.

Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più rispetto ai cookie, consulta la relativa informativa del pulsante informazioni