Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Partner del Programma

 

 

PARTNERSHIP

Partner istituzionali

 

I partner istituzionali del Programma Garanzia Giovani sono:

lUnione Europea come promotrice della Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile;

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del LavoroANPAL come Autorità di Gestione del Programma Garanzia Giovani a livello nazionale;
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come Segretariato Generale e Autorità di Audit;

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come  Organismo Intermedio del Servizio Civile;
l’INPS come Organismo Intermedio del Bonus Occupazionale,
l’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale come Organismo Intermedio di tutte le altre misure e servizi previsti dal Programma a livello regionale.

 

Partner nazionali

 

Oltre che ai partner istituzionali, Garanzia Giovani si rivolge a tutte le imprese interessate ad attivarsi per offrire possibilità concrete di lavoro e formazione e ad attrarre nuove risorse, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni.

Il coinvolgimento del mondo imprenditoriale nel Programma Garanzia Giovani è un obiettivo prioritario per incrementare le opportunità di lavoro e formazione per i giovani.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha avviato degli accordi di collaborazione con grandi associazioni e gruppi imprenditoriali per favorire l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Gli obiettivi e i contenuti delle partnership sono descritti nei Protocolli di Intesa che accompagnano gli accordi: l’impegno è quello di promuovere l’informazione sulle misure previste dal Programma, avvalendosi anche del portale nazionale per la diffusione di iniziative e opportunità, e di sviluppare azioni specifiche all’interno delle imprese associate.

Le imprese che intendono offrire un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, un’esperienza di tirocinio, a sostegno dell’occupazione dei giovani, possono usufruire di bonus e incentivi specifici promossi nell’ambito di Garanzia Giovani a vantaggio delle aziende che aderiscono al programma e pubblicano le proprie offerte.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati e firmato il patto di servizio.

 

Per conoscere tutti i protocolli d’intesa stipulati dal Ministero con il partenariato economico-sociale potete visitare la pagina del sito nazionale del Programma:

 

www.garanziagiovani.gov.it/Partnership/Pagine/default.aspx

 

Partner regionali

 

Tavolo permanente partenariato

È l’insieme dei soggetti pubblici e privati, e delle forze economiche e sociali che, nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, condividono la programmazione e l’attuazione degli interventi DEL Programma Garanzia Giovani in Sardegna, attraverso un processo di confronto, verso l’obiettivo dello sviluppo economico e dell’integrazione sociale.

 

Altri Partner Regionali  

 



Ordini provinciali dei Consulenti del lavoro di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari
Gli ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro hanno firmato un protocollo d’intesa con l’Assessorato regionale del Lavoro per la promozione del Programma Garanzia Giovani in Sardegna.



 

 

ANCI Sardegna
L’ANCI Sardegna affianca la Regione nella promozione dell’informazione del Programma Garanzia Giovani in Sardegna