CSL di Alghero: ricerca personale
Ente proponente
Centro servizi lavoro di Alghero, Via Sardegna n.62 – 66 – Cap 07041 Alghero – tel. 079/985555 – fax 079/988282
Ricerca di personale
L’ Ente/Comune Alghero ha richiesto l’avvio a selezione di:
– n. 13 Giardinieri specializzati – in possesso di patentino verde e dell’abilitazione all’uso delle scale aeree – CCNL Florovivaisti
– n. 2 Periti Agrari /Agrotecnici – in possesso di diploma quinquennale.
Data della chiamata presso il CSL: 15/05/2014
Scadenza della chiamata presso il CSL: 15/05/2014
Ora della chiamata presso il CSL: 9.00-12.00 -15.30-17.00
Età minima: 18
Sede di lavoro: Alghero
Requisiti richiesti alla data di pubblicazione del presente bando:
– essere in possesso dello stato di disoccupazione, residente o domiciliato ad Alghero ed iscritto presso il Centro per l’impiego di Alghero;
– di non usufruire di sovvenzioni pubbliche o di indennità di disoccupazione e/o mobilita;
– essere in possesso delle abilitazioni (patentino verde e scala aerea) e del titolo di studio richiesti;
– essere in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego.
Tipologia contrattuale: Tempo determinato, 10 mesi, 30 ore settimanali
Cantiere comunale anticrisi: si
Documenti da presentare al CSL per partecipare alle procedure di selezione:
– Dichiarazione COMPLETA ISEE per REDDITO 2012 (da allegare in copia il giorno del reclutamento)
– Documento di riconoscimento valido (da allegare in copia)
– Diploma quinquennale di scuola media superiore per i periti agrari/agrotecnici (da allegare in copia)
– Patentino verde e dell’abilitazione all’uso delle scale aeree (da allegare in copia)
Informazioni utili
A seguito di Convenzione fra il CSL di Alghero e il Comune di Alghero stipulata il 07/02/2013, il Comune ha stabilito i seguenti criteri integrativi per l’assunzione, applicabili se compatibili con la Delibera Regionale n. 50/54 del 21/12/2012 e n. 33/19 del 08/08/2013 :
Di limitare a un solo componente il nucleo familiare la possibilità di assunzione nel cantiere;
Durata validità graduatoria (giorni): 10 mesi.
Il Comune potrà utilizzarla per ulteriori assunzioni relative alla stessa qualifica e profilo professionale previo accertamento della sussistenza in capo all’interessato dei requisiti prescritti dal bando.
Data pubblicazione della graduatoria entro il 10/06/2014
E’ ammessa istanza di riesame per posizione propria ,entro gg10, per segnalazioni di errori formali e materiali, per il tramite del CSL di Alghero, al Dirigente del Settore VII- Provincia di Sassari.
Ricorso per impugnazione graduatoria presso Autorità giurisdizionale competente, nei termini di legge.
La graduatoria sarà formulata secondo i criteri e le precedenze stabilite dalla Delibera Regionale. n. 50/54 e n. 33/19 Allegato “A”, in ordine decrescente di punteggio determinato dal concorso dei seguenti elementi:
1) dall’ indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al minimo personale escluso da imposizione fino ad un massimo di 25 punti,per le assunzioni a tempo determinato. Per l’ISEE non presentato o non congruo sono sottratti 25 punti.
2) dallo stato di disoccupazione , per un massimo di 5 punti , nella misura di un punto per anno.
3) a parità di punteggio,è data priorità, ai lavoratori secondo l’ordine di elencazione:
– ai soggetti espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni che risultano attualmente privi di occupazione e la cui cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro sia avvenuta negli ultimi 24 mesi;
– ai disoccupati di lungo periodo che sono alla ricerca di una nuova occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani. Per “giovani “si intendono i soggetti di età superiore a diciotto anni e fino a venticinque anni compiuti o, se in possesso di un diploma universitario di laurea, fino a ventinove anni compiuti, ovvero la diversa superiore età definita in conformità agli indirizzi dell’ Unione Europea.
– alle donne.
Al fine di consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è sancito il principio della rotazione tra i lavoratori da assumere nel cantiere comunale. In base a tale principio nell’ordine di graduatoria, hanno comunque precedenza i lavoratori che negli ultimi 24 mesi non abbiano partecipato ai cantieri comunali della durata complessiva di almeno 3 mesi
Prova di idoneità professionale:
– n. 13 Giardinieri specializzati – in possesso di patentino verde e dell’abilitazione all’uso delle scale aeree
Prova teorica: di 30 domande vertenti su pratiche di coltivazione ,concimazione, propagazione,periodi di trapianto,forme di allevamento,sistemi di potatura,riconoscimento piante e pratiche di diserbo, sistemi di lotta contro il punteruolo rosso.
Prova pratica: 1.utilizzo di attrezzatura meccanica; 2.piccole operazioni di manutenzione ordinaria delle attrezzature meccaniche ;3.potatura di alberate come da indicazioni impartite dal tecnico; 4. Messa in opera di un trattamento endo-esoterapico, di lotta contro il punteruolo rosso.
Il candidato per essere considerato idoneo dovrà rispondere esattamente almeno a 16 domande su 30 nella prova teorica e dovrà svolgere in maniera esatta almeno tre delle quattro prove pratiche previste.
– n.2 Periti agrari/agrotecnici:
Prova teorica di 20 TEST a risposta multipla vertenti su nozioni di diritto amministrativo e degli Enti Locali. Principi di classificazione e gestione ambientale dei rifiuti. Conoscenza delle responsabilità sotto il profilo della sicurezza;
Prova pratica: saper dimostrare di identificare i dispositivi di protezione individuale idonei allo svolgimento delle diverse tipologie di lavoro ed il loro corretto utilizzo, saper distinguere e classificare i rifiuti , identificandoli secondo le loro componenti principali e specificando le opportune modalità di recupero o smaltimento.
Il candidato per essere considerato idoneo dovrà rispondere esattamente almeno a 14 domande su 20 nella prova teorica-test e nella prova pratica saper identificare i dispositivi di protezione individuale e saper distinguere e classificare i rifiuti.
L’Amministrazione interessata dovrà indicare la data, l’ora, il luogo e le modalità di svolgimento della prova.
Per completezza di informazione, si riporta che la Delibera Regionale n.50/54 del 21/12/2012 All.A art. 7 stabilisce : ..omissis ..“i lavoratori che ,ingiustificatamente, non hanno risposto alla convocazione, che hanno rifiutato di sostenere la prova o non abbiano successivamente accettato l’assunzione, non possono più partecipare per sei mesi a chiamate a selezione nell’intera Regione, anche dietro trasferimento del domicilio o della residenza, e perdono inoltre, se ne sono in possesso , lo stato di disoccupazione. In tale caso non possono rendere nuova dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa nei Centri per l’impiego della Sardegna per un periodo di tre mesi.