FAQ

Le domande più frequenti sul SIL Sardegna

Il Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale “SIL Sardegna” rientra in un vasto Programma della Regione Sardegna di trasformazione e modernizzazione dei servizi pubblici per il lavoro e la formazione professionale.
Il SIL Sardegna, caratterizzato dalla presenza di una Banca Dati Unica Regionale del lavoro e della formazione professionale, risiede in una piattaforma tecnologica costituita da più sottosistemi specializzati per la gestione integrata di servizi evoluti, accessibili per via telematica, in materia di politiche del lavoro e della formazione professionale. Attraverso il portale “SardegnaLavoro” (www.sardegnalavoro.it) si garantisce l’erogazione di pubblici servizi attraverso una piattaforma sicura e tecnologicamente avanzata e consente, a cittadini, imprese, soggetti abilitati, OO.SS. e enti bilaterali, di svolgere le attività di interesse o competenza nelle materie di politiche del lavoro e formazione professionale. 

La registrazione consente di accedere all’area riservata del SIL Sardegna ed usufruire dei servizi di e-government specializzati per cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, soggetti abilitati ed enti bilaterali, quali: Incontro tra Domanda e Offerta di lavoro della Borsa Regionale; Comunicazioni Obbligatorie relative ai rapporti di lavoro (assunzioni, trasformazioni, cessazioni e proroghe) e Prospetti Informativi Disabili; Richieste di autorizzazione e concessione di Ammortizzatori Sociali; Partecipazione ai programmi regionali di Politica del Lavoro; Candidature ad avvisi e bandi della formazione professionale; Rendicontazione dei progetti cofinanziati dal POR FSE 2007-2013.
Per maggiori informazioni sui servizi “on line” dedicati alle diverse tipologie di utente (cittadini, imprese, soggetti abilitati, OO.SS. e enti bilaterali) è possibile consultare le sezioni dedicate sul Portale SardegnaLavoro.  

La registrazione nel SIL Sardegna è completamente gratuita.

Accedi alla homepage del Portale SardegnaLavoro e clicca sul bottone “Accedi/Registrati” posizionato in alto a destra.
Per accedere ai servizi on line del SIL Sardegna è possibile utilizzare la tua identità digitale, in particolare possono usare una TS-CNS (Tessera Sanitaria) o le credenziali SPID (codice fiscale e password).

A far data dal 01/10/2021 non è più possibile utilizzare le credenziali SIL (userid e password) e pertanto l’accesso ai servizi del SIL Sardegna è consentito esclusivamente tramite autenticazione SPID/TS-CNS.

Una volta autenticato potrai accedere ai servizi dedicati:

  • Per i cittadini
  • Per le imprese
  • Per i soggetti accreditati
  • Per i soggetti abilitati
  • Per le OO.SS.
  • Per gli enti bilaterali

Seleziona da “I tuoi profili” il profilo, associato al tuo Codice Fiscale, con cui intendi accedere.

Una volta effettuata la scelta  potrai accedere ai servizi di e-government specializzati per il tuo profilo.

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata del Portale SardegnaLavoro è possibile consultare i manuali operativi sul corretto utilizzo dei servizi “on line” dedicati, nonché la documentazione e la normativa di riferimento per tutte le tematiche del lavoro e della formazione professionale.
Inoltre, ricorda che è sempre possibile richiedere il supporto nell’utilizzo dei servizi “on line” del SIL Sardegna o eventuali chiarimenti procedurali dell’Help Desk dedicato, attraverso i canali indicati nella pagina “assistenza”.

Ad eccezione dei dati anagrafici legati al tuo codice fiscale e alla tua identità digitale (indirizzo di posta elettronica), potrai sempre modificare i tuoi dati accedendo all’area riservata del Portale SardegnaLavoro e seleziona nel menu verticale di sinistra il percorso Area operativa – Profilo – Dati anagrafici per accedere alla modifica dei dati personali. Ricorda che, al fine di rendere effettive le modifiche apportate, è necessario procedere con il salvataggio dei dati.

Per accedere ai servizi on line del SIL Sardegna è possibile utilizzare solo la tua identità digitale.

Per accedere ai servizi on line del SIL Sardegna è possibile utilizzare solo la tua identità digitale.