Voucher di conciliazione: pubblicazione comunicato
L’Assessorato regionale del Lavoro, richiamato l’Avviso pubblico per la concessione di Voucher di conciliazione a favore di donne imprenditrici, lavoratrici autonome, libere professioniste – P.O.R. FSE 2014-2020 – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione – Asse I – Occupazione – Priorità d’investimento 8iv: “L’uguaglianza tra uomini e donne in tutti i settori, incluso l’accesso all’occupazione e alla progressione della carriera, la conciliazione della vita professionale con la vita privata e la promozione della parità di retribuzione per uno stesso lavoro o un lavoro di pari valore” – Obiettivo Specifico 8.2 “Aumentare l’occupazione femminile” – Azione 8.2.1 “Voucher e altri interventi per la conciliazione (women and men inclusive)”, approvato con Determinazione prot. n. 23531/1316 del 1.4.2022, comunica e precisa quanto segue.
Le verifiche, di cui all’art. 14.1 dell’avviso, tese alla dichiarazione di ammissibilità formale della domanda telematica avente ad oggetto il voucher, verranno avviate dall’Amministrazione, solo a seguito del raggiungimento del valore del 40%, superiore allo stanziamento finanziario, e della completa procedura di informatizzazione dell’applicativo, reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale (SIL).
Per completezza, si riporta il testo dell’art. 16 dell’avviso medesimo, rubricato “Modalità di concessione del voucher”, il quale recita: “L’atto di concessione del Voucher, entro i limiti della dotazione finanziaria di cui all’art. 10 del presente Avviso, è rappresentato da una specifica determinazione di concessione alla quale faranno seguito gli atti con i quali si procederà all’impegno di spesa a favore delle destinatarie ammesse; con successiva determinazione si darà seguito alle Determinazioni di liquidazione e pagamento. Tali determinazioni verranno pubblicate nei siti istituzionali della Regione Sardegna.”
Pertanto, si rammenta e si ribadisce che, non sarà effettuata alcuna comunicazione individuale avente ad oggetto la concessione del voucher/ammissibilità della domanda telematica.
Soltanto nel caso in cui l’Amministrazione debba, in sede di istruttoria tesa all’ammissibilità formale della domanda formulare eventuali censure, provvederà attraverso i rimedi all’uopo predisposti dal legislatore ossia con comunicazione individuale dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 bis della L. 241/1990.
COMUNICATO CHIARIMENTI VOUCHER CONCILIAZIONE
Consulta la pagina dedicata all’Avviso pubblico “Voucher di conciliazione”