Avviso Pubblico Percorsi IeFP 2019 e sistema DUALE
L’Avviso ha come oggetto l’attivazione dei percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFP) per il conseguimento di un titolo di qualifica, per gli anni formativi 2020-2023, coerenti con le direttrici di sviluppo economico e imprenditoriale del territorio, al fine di potenziarne l’attrattività attraverso il sistema DUALE.
Il sistema DUALE è volto a rafforzare il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro attraverso:
– Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
– Alternanza Formazione-Lavoro (AFL)
– Impresa Formativa Simulata (IFS)
Possono presentare la propria candidatura le Agenzie formative accreditate in Sardegna, Macro-tipologia A, senza il vincolo di partecipazione all’Avviso in RT.
La suddetta Agenzia formativa può candidarsi in tre modalità:
1. In forma singola. In tal caso è possibile presentare un solo DCT per una specifica area territoriale.
2. In RT con una o più Agenzie formative accreditate, Macro-tipologia A, soggette al vincolo di partecipazione all’Avviso in RT e almeno una impresa per l’attivazione della misura dell’apprendistato (se prevista). In tal caso è possibile presentare fino a 3 DCT per tre differenti aree territoriali.
3. In RST con almeno un’altra Agenzia Formativa accreditata in Sardegna, Macro-tipologia A, senza il vincolo di partecipazione all’Avviso in RT. Una o più Agenzie formative accreditate, Macro-tipologia A, soggette al vincolo di partecipazione all’Avviso in RT e almeno una impresa per l’attivazione della misura dell’apprendistato (se prevista). In tal caso è possibile presentare fino a 5 DCT, uno per ognuna delle 5 aree territoriali.
Dalle ore 10.00 del 23 dicembre 2019 alle ore 23.59 del 31 dicembre 2019 i soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura. A tal fine dovranno:
– registrarsi come “Soggetto Impresa” nel portale www.sardegnalavoro.it, le Imprese già registrate possono utilizzare le proprie credenziali d’accesso (userId e password);
– compilare la domanda esclusivamente attraverso i servizi on line del SIL Sardegna, accedendo all’area “Avvisi Pubblici” e selezionando il link “Percorsi IeFP-2019”;
– inviare per via telematica la candidatura.
Si evidenzia che la presentazione della domanda è effettuata tramite la compilazione e l’invio di un Dossier di Candidatura Telematico (DCT) nel quale dovranno essere inseriti i dati del:
– Soggetto Proponente (dati anagrafici, recapiti e sede legale dell’impresa, recapiti e dati anagrafici del dichiarante);
– Allegati previsti dall’Avviso.
Si evidenzia che l’Allegato 1 – Singola/Raggruppamento – Domanda di candidatura dovrà essere scaricato dalla procedura al completamento della compilazione di tutti i campi e dell’inserimento di tutti gli altri allegati. Tale documento, infatti, sarà automaticamente precompilato con i dati inseriti in fase di predisposizione e dovrà essere solo firmato digitalmente e allegato al DCT prima dell’invio telematico.
Visualizza la pagina dedicata all’Avviso Pubblico Percorsi IeFP 2019
Modalità di richiesta chiarimenti inerenti le procedure informatiche
Il manuale operativo per l’utilizzo dei servizi on line è disponibile nell’area dedicata all’avviso Percorsi IeFP-2019
Per eventuali richieste di chiarimento in merito ai nuovi servizi on line è possibile contattare il Servizio Help Desk del SIL attraverso uno dei seguenti canali:
– email: supporto@sardegnalavoro.it
– form web: Richiesta supporto accessibile attraverso la selezione dell’omonimo link nella homepage del Portale Pubblico SIL Sardegna
– telefono: 070 0943232, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00, e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.