Tirocini: Termini di presentazione Tirocini Regionali
Tirocini d’inserimento e reinserimento promossi dall’ASPAL.
L’ASPAL comunica ai Soggetti Ospitanti e agli aspiranti Tirocinanti, che l’Aspal istruisce i progetti di tirocinio sulla base dell’ordine di presentazione delle istanze e attiva i tirocini – compatibilmente con il numero di domande presentate – con decorrenza dal mese successivo a quello di invio delle richieste “All’approvazione del Soggetto Promotore”.
Ai fini della presa in carico da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego delle richieste di attivazione dei progetti di tirocinio di tipologia “Regionale” e per poter prevedere la decorrenza dei tirocini dal mese successivo alla presentazione – se in regola con i requisiti richiesti dalla vigente normativa di riferimento -, è necessario che i Soggetti Ospitanti effettuino gli adempimenti previsti, dalla propria area personale del portale Sardegna Lavoro, entro il giorno 15 del mese.
Si precisa che, le attività dedicate alla presentazione dei progetti di tirocinio devono essere effettuate completando le validazioni per specifica competenza dei soggetti coinvolti e alla suddetta data, le istanze di tirocinio devono essere portate nello stato progetto “All’approvazione del Soggetto Promotore”.
Si precisa che la data ultima per la presentazione delle richieste di attivazione dei tirocini, è riferibile alle richieste dei tirocini di nuova attivazione e anche per le eventuali richieste di proroga degli stessi.
Le richieste di tirocinio presentate oltre il termine indicato, non potranno essere prese in carico e inserite nella fase istruttoria per l’attivazione del tirocinio nel mese successivo a quello di presentazione. Le stesse, saranno comunque ritenute valide ai fini dell’inserimento in una successiva fase istruttoria da parte degli operatori dell’Aspal, che le istruiranno riservandosi di predisporre la gestione delle istanze a partire dai primi giorni del successivo mese a quello della presentazione stessa.
Si ricorda che, sarà compito del Soggetto Ospitante provvedere ad effettuare la Comunicazione Obbligatoria (Unilav) di avvio del tirocinio, entro i termini di legge, oltre che l’apertura obbligatoria della Posizione Assicurativa Territoriale (Pat) Inail a favore del Tirocinante. Tale adempimento dovrà essere effettuato rispettando le date di inizio e fine tirocinio come da progetto approvato, ma solo a seguito della definitiva approvazione del tirocinio, che verrà comunicata ai soggetti interessati attraverso mail automatica inviata dal sistema informativo.
Per consultare la pagina relativa ai Tirocini, clicca qui