Avviso “Limbas – borse di mobilità transnazionale a supporto di esperienze di formazione linguistica e professionalizzanti”, a valere sul PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” – Obiettivo specifico: ESO4.1. – O.S. a), al fine di migliorare le competenze e l’occupabilità dei giovani disoccupati sardi
L’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) ha pubblicato l’Avviso “Limbas – borse di mobilità transnazionale a supporto di esperienze di formazione linguistica e professionalizzanti”, a valere sul PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” – Obiettivo specifico: ESO4.1. – O.S. a), al fine di migliorare le competenze e l’occupabilità dei giovani disoccupati sardi.
I destinatari della misura sono giovani disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, residenti in Sardegna da almeno 2 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
La misura pluriennale finanzia borse di studio individuali per consentire la partecipazione a corsi di lingue all’estero finalizzati ad ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese, francese, tedesca o spagnola di livello A2, B1, B2, C1 o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (QCER), oltre a eventuali esperienze professionalizzanti (tirocini, corsi professionalizzanti, brevi esperienze di lavoro). L’obiettivo è quello di sviluppare competenze linguistiche e professionali da spendere nel mercato del lavoro sardo al proprio rientro.
Il dettaglio delle attività ammissibili e dei relativi requisiti è indicato al par. 4 dell’Avviso pubblico.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 3.000.000 euro, ripartiti su 3 finestre temporali di presentazione delle domande tra il 2026 e il 2027.
Le domande di partecipazione per la prima finestra temporale potranno essere presentate a partire dal 23 gennaio 2026 e fino alle ore 17.00 del 31 luglio 2026, esclusivamente per mezzo della procedura telematica disponibile sul portale “SUS – Sportello Unico dei Servizi”.
Per dettagli e requisiti si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico e dei relativi allegati, consultabile al seguente link
Agenzia Regionale per il lavoro – Avvisi pubblici
Informazioni e chiarimenti relativi all’Avviso possono essere richiesti:
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASPAL, in via Is Mirrionis n. 195, Cagliari, aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 martedì e mercoledì ore 16:00 – 17:00 (esclusi i festivi) tel. 070 7593039 – e-mail: agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it ;
- scrivendo all’indirizzo e-mail: limbas@aspal.regione.sardegna.it ;
- rivolgendosi ai Centri per l’impiego presenti sul territorio della Sardegna.