Al via dal 15 giugno gli aiuti alle Agenzie Formative accreditate

L’Assessorato Regionale del Lavoro, con Determinazione prot. n. 39275/2525 del 01.06.2022, ha pubblicato l’Avviso Pubblico a sportello per la concessione di aiuti alle Agenzie Formative accreditate, nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge Regionale n. 17 del 23.11.2021 – Tabella A – Allegato 1, in prosecuzione della Legge Regionale 23 luglio 2020, n. 22, “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID_19”, in particolare quelli definiti al comma 1 lett. b) dell’art. 11.
Beneficiari dell’aiuto sono le Agenzie Formative accreditate in Sardegna, con sede operativa e unità locali site nel territorio regionale, ad esclusione degli enti pubblici (scuole e Università).
Per far fronte alle conseguenze della sospensione o ridotta attività dovuta all’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19, saranno erogate complessivamente risorse finanziarie pari a Euro 2.500.000,00 a valere su fondi regionali. Eventuali risorse che dovessero rendersi disponibili, per effetto di nuovi stanziamenti, anche a fronte di ulteriori assegnazioni, potranno essere adottate al fine di soddisfare l’eventuale domanda dei soggetti interessati che non abbia trovato capienza nell’Avviso.
E’ previsto un contributo, per l’anno 2021, per ciascun lavoratore per il quale l’agenzia formativa richiede l’aiuto, parametrato al 60 per cento della retribuzione mensile, per un periodo non superiore a sei mesi dell’anno 2021 (anche non continuativi), decurtato degli eventuali periodi di cassa integrazione goduti dal personale in forza all’agenzia beneficiaria, nel rispetto delle regole sul cumulo e sul divieto del doppio finanziamento.
La presentazione della Domanda d’Aiuto Telematica (DAT), potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it, a partire dalle ore 10:00 del giorno 15/06/2022 ed entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 22/06/2022.
L’ordine cronologico di invio telematico delle domande (DAT) costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto. Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate all’indirizzo mail lav.impreseL22art11agenziefp@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso pubblico in oggetto, e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti
Avviso Agenzie Formative Annualita 2022
Comunicato informativo Avviso Agenzie Formative accreditate 2022
Determinazione Prot. n. 39275 2525 del 01.06.2022