I Centri per l’impiego (CPI) sono gli uffici territoriali dell’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) istituiti con L.R. 9/2016. I Centri, la cui ubicazione è rimasta quella degli ex Centri dei Servizi per il Lavoro gestiti dalle province, hanno, quindi, ora una gestione unitaria regionale.
I CPI erogano i servizi per il lavoro e le misure di politica attiva e rappresentano poli territoriali nei quali i cittadini e le imprese possono usufruire di una pluralità di servizi che hanno la finalità di favorire l’occupabilità delle persone e di supportare le aziende nelle loro scelte occupative.
Il fulcro dell’attività dei CPI si sviluppa intorno a:
- la presa in carico della persona perché si attivi per il suo inserimento o reinserimento lavorativo, attraverso un percorso individuale di incremento delle proprie possibilità occupazionali;
- il supporto alle aziende nelle scelte relative all’assunzione di personale, attraverso l’informazione corretta sugli incentivi e la consulenza nella scelta del personale più adeguato al fabbisogno aziendale.
Utilizzando il form sottostante, potete accedere alle informazioni dei Centri per l’Impiego di quel territorio: indirizzo, contatti telefonici e email, comuni di competenza ed eventuali sedi decentrate.
In questo periodo di emergenza, la modalità ordinaria di erogazione dei servizi dei Centri per l’impiego della Sardegna è quella a distanza. Solo in caso di assoluta necessità del contatto personale si programmerà un appuntamento in presenza.