CHIUSURA DEL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA – AVVISO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2023-2025
In considerazione dell’imminente scadenza delle Convenzioni, prevista al 31 dicembre 2025, e del termine ultimo per l’iscrizione alla Formazione di base e trasversale Pubblica, fissato al 26 novembre 2025, si comunica che il Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica – Annualità 2025 non risulta più disponibile.
Si precisa che, l’Amministrazione regionale ha già provveduto a darne formale comunicazione alle Direzioni Territoriali del Lavoro provinciali.
Si rammenta che, nel rispetto di quanto indicato nelle Linee Guida approvate in Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano il 20 febbraio 2014, Repertorio Atti n. 32 e del D.lgs. 15.6.2015, n. 81, art. 44, comma 3, l’Offerta Formativa Pubblica relativa alla formazione di base e trasversale è, infatti, da intendersi obbligatoria nella misura in cui sia concretamente disponibile per l’impresa e per l’apprendista.
L’offerta formativa si intende disponibile nel caso in cui:
– sia disciplinata e finanziata dall’Amministrazione Regionale. Laddove esaurisca le risorse disponibili e per l’intero periodo di indisponibilità, l’Amministrazione ne garantisce tracciabilità e comunicazione alle competenti direzioni territoriali del Lavoro quale causa esimente per le imprese dell’obbligo formativo;
– sia data formale e tempestiva comunicazione alle imprese e agli apprendisti in merito ai soggetti attuatori e alle modalità di svolgimento delle attività formative;
– sia stabilito l’avvio delle attività formative entro e non oltre sei mesi dalla data di assunzione dell’apprendista e, nel caso di contratti stagionali, che l’avvio e il termine delle attività formative non superino la scadenza del contratto.
Sarà cura dell’Amministrazione scrivente, nel momento in cui sarà disponibile la nuova Offerta Formativa Pubblica relativa alle competenze di base e trasversale, darne tempestiva comunicazione e visibilità.