Corsi liberi autofinanziati: avviso certificatori
La Regione Sardegna, con deliberazione G.R. n. 50/26 del 21.12.2012 ha approvato il sistema regionale di certificazione delle competenze. Secondo il sistema, definito con successivi atti del Servizio, gli esperti certificatori-valutatori svolgono un ruolo centrale nelle Commissioni finalizzate al rilascio di attestati di qualifiche e di certificati di competenze.
Questo Servizio ha, in passato, finanziato un primo percorso pilota per esperti certificatori-valutatori, pubblicando, a conclusione del percorso, un primo elenco regionale di esperti. Considerato che nei prossimi mesi, anche a seguito dell’aggiornamento del sistema regionale alle indicazioni del d.lgs. n. 13/2013 e dell’intesa Conferenza Stato-Regioni del 22 Gennaio 2015, dovranno essere realizzate diverse sessioni d’esame finalizzate al rilascio di attestati di qualifiche e di certificati di competenze, è emersa l’esigenza di formare ulteriori professionalità da inserire nell’elenco.
Pertanto si invitano le Agenzie formative accreditate a proporre progetti formativi autofinanziati per la Certificazione di competenze relativamente alla “Valutazione e certificazione delle competenze acquisite” ADA n. 1475, UC n. 546 istituendo RRPQ.
La durata del corso di formazione deve essere di 120 ore (di cui 16 ore riservate alla sessione di esame finale da tenersi a fine percorso) e deve comunque concludersi entro e non oltre il 15 Ottobre 2015. Inoltre, almeno il 30% della formazione dovrà essere impartita via F.A.D. per favorire la partecipazione di allievi occupati in attività lavorativa. Le classi dovranno essere composte da non meno di 6 allievi e da non più di 15.
Il Servizio si riserva la facoltà di inserire nei corsi (in sovrannumero per non più di due unità per classe) il proprio personale in qualità di Uditore e si riserva altresì di ammettere quest’ultimo a sostenere l’esame finale di certificazione.
Ai corsi di formazione saranno ammessi i candidati in possesso di esperienza quinquennale nel campo della progettazione e gestione di percorsi formativi, acquisita presso Agenzie formative accreditate. Inoltre potranno essere ammessi anche i candidati che abbiano svolto per almeno 5 anni attività di docenza presso Agenzie formative accreditate.
I progetti formativi autofinanziati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Luglio 2015. Si allega la descrizione dell’Ada e dell’UC di riferimento e l’articolazione in moduli del percorso formativo.
Per qualsiasi informazione, le Agenzie formative possono rivolgersi al dott. Maurizio Zucca, responsabile dell’attività istruttoria: tel. 070/606 5528; email mzucca@regione.sardegna.it.
Elenco dei percorsi formativi approvati nell’anno 2022 secondo semestre (aggiornato al 31 Dicembre 2022).
Elenco percorsi 2022 autofinanziati
Elenco dei percorsi formativi approvati nell’anno 2023 primo semestre (aggiornato al 31 Agosto 2023).