CSL di Bonorva: ricerca operai
Ente proponente
Centro Servizi per il Lavoro di Bonorva, Via Giovanni XXIII – Cap 07012 Bonorva – Tel. 079867877 – Fax 079867877.
Ricerca di personale
Il Comune di Giave ha richiesto l’avvio a selezione:
– n. 1 operaio generico
– n. 1 operaio qualificato muratore
Data della chiamata presso il CSL: 03/06/2014
Scadenza della chiamata presso il CSL: 09/06/2014
Ora della chiamata presso il CSL: dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,30 alle 17,00 nei giorni di martedì e giovedì
Sede di lavoro: Giave
Mansioni: manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale con particolare riferimento aree pedonali ed edifici di proprietà comunale, opere di decoro dell’arredo urbano manutenzione marciapiedi- parchi e aree verdi.
Titolo di studio: nessuno
N° ore contratto: 30 ore settimanali
CCNL: privato- inquadramento nelle mansioni specifiche contratto nazionale Edilizia Piccola industria con relativo trattamento economico specifico della categoria o livello richiesto – Operaio generico 1° livello – operaio qualificato muratore 3° livello.
Tipologia contrattuale: Assunzione a tempo determinato 28 giorni.
Requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando (28.05.2014):
– Iscrizione nell’elenco anagrafico del CSL di Bonorva come disoccupato/inoccupato;
– Residente e domiciliato e non residente ma domiciliato nel Comune titolare dell’intervento;
– Non usufruire di altre sovvenzioni pubbliche o indennità di disoccupazione e/o mobilità.
L’offerta di lavoro è rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della legge 903/77
Documenti da presentare personalmente al CSL per partecipare alle procedure di selezione:
– Domanda di partecipazione autocertificando i dati anagrafici e professionali, nonché il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso, allegando:
– Dichiarazione immediata disponibilità
– Mod. ISEE relativo ai redditi anno 2012
Durata validità graduatoria: 1 anno.
Il punteggio individuale viene calcolato secondo criteri di seguito definiti:
– ad ogni persona che partecipi all’avviamento a selezione è assegnato un punteggio pari a 100 punti;
– a detto punteggio si sottrae un punto ogni 1000 euro dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) fino ad un massimo di 25 punti, con riferimento al reddito minimo personale escluso da imposizione. Il dato ISEE è arrotondato, in difetto, ai centesimi.
Ai lavoratori che non presentano il dato ISEE, sono sottratti 25 punti; allo stesso modo sono sottratti 25 punti qualora le dichiarazioni presentate manifestino evidenti incongruenze rispetto ai rapporti di lavoro registrati o sulla base dei dati e informazioni in possesso della P.A.
– Allo “stato di disoccupazione” si attribuisce un massimo di 5 punti con riferimento all’anzianità d’iscrizione, nella misura di un punto per anno.
A parità di punteggio, è data priorità, secondo l’ordine di elencazione, all’impiego di:
– Soggetti espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni, che risultano attualmente privi di occupazione e la cui cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro sia avvenuta negli ultimi 24 mesi.
– Disoccupati di lungo periodo che, ai sensi dell’art. 1 comma d) del D. Lgvo 297/02, sono alla ricerca di una nuova occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani. Per “giovani” s’intendono i soggetti di età superiore a diciotto anni e fino a venticinque anni compiuti o, se in possesso di diploma universitario di laurea, fino a ventinove anni compiuti, ovvero la diversa superiore età definita in conformità agli indirizzi dell’Unione Europa;
– Donne.
Al fine di consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è sancito il principio di rotazione tra i lavoratori da assumere nei cantieri comunali. In base a tale principio, nell’ordine della posizione occupata in graduatoria, hanno comunque la precedenza i lavoratori che negli ultimi 24 mesi non abbiano partecipato a cantieri comunali e ad altre esperienze lavorative della durata complessiva di almeno tre mesi.
I lavoratori che, senza giustificato motivo, non si presentano alle prove d’idoneità sono cancellati dalla graduatoria. I lavoratori che, per giustificato motivo, non si presentano alle prove d’idoneità sono convocati in data successiva.
Prova di idoneità: consistente in tutte le operazioni richieste dalla tipologia dei lavori in oggetto come ad esempio:utilizzo di decespugliatore, motosega e falciatrice manuale- uso della betoniera- realizzazione di malta cementizia – smontaggio/demolizione di parti di marciapiede- realizzazione di parti e/o riparazione muro a secco-riparazione di marciapiedi e cordonate- riparazione tratti di viabilità con asfalto a freddo o calcestruzzo-prova di guida del mezzo comunale- uso di attrezzatura varia da cantiere- pulizia generalizzata e opere di manutenzione verde.
Data e ora della prova verrà comunicata successivamente agli interessati con apposita seguente nota.
Informazioni utili
La convenzione stipulata tra il comune di Giave e il Csl di Bonorva in data 21/05/2014 stabilisce:
– Turnazioni per l’esecuzione dei lavori, la durata ed il numero dei turni e le figure professionali interessate saranno meglio specificate nelle singole richieste;
– Limitare ad 1 solo componente del nucleo familiare la possibilità di assunzione
– Avvalersi della preselezione CSL anche per l’avviamento lavoratori con Titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo con utilizzo dei medesimi criteri adottati per gli altri avviamenti;
– Attuare i progetti secondo quanto prevede la legge 381/91 in materia di affidamenti diretti a cooperative sociali di tipo B;
– Non assumere per i successivi 12 mesi, i lavoratori che abbiano rassegnato le dimissioni da altri cantieri comunali;
– Non assumere per i successivi 18 mesi, lavoratori che siano stati licenziati dalla medesima amministrazione comunale per giusta causa.
Contro la graduatoria sono ammessi: – istanza di riesame da presentare al Dirigente del Settore VII – Istruzione – Formazione – Lavoro della Provincia di Sassari tramite questo Centro dei Servizi per il Lavoro entro 10 giorni dalla data di pubblicazione;- ricorso all’autorità giurisdizionale competente.
Si rimanda, per quanto non espressamente citato nel presente avviso, ai contenuti della Deliberazione G.R. n. 50/54 del 21.12.2012 e n. 33/19 del 08.08.2013, visionabili al seguente indirizzo www.regione.sardegna.it