CSL di Sassari: ricerca guide turistiche
Ente proponente
Centro dei Servizi per il Lavoro di Sassari – Via Bottego, s.n.c. – 07100 Sassari – tel. 0792599600/611 – fax 0792599621
1. Ricerca di personale
Il Comune di Sassari nell’ambito dei cantieri comunali ha richiesto l’avvio a selezione di:
– n. 4 Guide turistiche.
Data della chiamata presso il CSL: 26.09.2013.
Scadenza della chiamata presso il CSL: 26.09.2013.
Sede di lavoro: Sassari
Qualifica professionale richiesta: Guida turistica
Mansioni: Guida turistica.
Requisiti
– Qualifica specifica;
– Diploma di scuola secondaria quinquennale;
– Iscrizione al Registro Regionale delle Guide Turistiche (determinazione Regionale n. 1627 del 03/08/2007) ai sensi della L.R. n. 20 del 18/12/2006.
– Iscrizione nell’elenco anagrafico del CSL di Sassari come disoccupato/inoccupato; residente e domiciliato e non residente ma domiciliato nel Comune titolare dell’intervento;
– Non essere titolari di alcuna sovvenzione pubblica o indennità di disoccupazione e/o mobilità.
– Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria quinquennale.
N° ore contratto: 30
CCNL: Federculture.
Tipologia contrattuale: tempo determinato per 5 mesi e 27 giorni.
Cantiere comunale: si.
Validità graduatoria: 365 giorni.
Prova di idoneità:
Colloquio comprovante:
– La conoscenza e le modalità di gestione, promozione e dei servizi didattici di un sito di interesse culturale e ambientale;
– La conoscenza delle caratteristiche storiche, archeologiche, storico artistiche e ambientali dei principali siti e monumenti che ricadono nella città e nel territorio comunale;
– La corretta applicazione delle modalità di accoglienza, di promozione e di informazione al visitatore;
– La conoscenza della lingua inglese.
La data, l’ora e il luogo dello svolgimento della prova d’idoneità cui dovranno sottoporsi i lavoratori saranno comunicati successivamente con apposita nota dall’Amministrazione Comunale.
Informazioni utili
Documenti da presentare al CSL per partecipare alle procedure di selezione: dichiarazione ISEE relativa ai redditi dell’anno 2012.
Contro la graduatoria sono ammessi:
– istanza di riesame da presentare al Dirigente del Settore VII – Istruzione – Formazione – Lavoro della Provincia di Sassari tramite questo Centro dei Servizi per il Lavoro entro 10 giorni dalla data di pubblicazione;
– ricorso all’Autorità giurisdizionale competente.
Modalità di candidatura: la domanda dovrà essere presentata personalmente, presso il Centro dei Servizi per il Lavoro di Sassari – Via Bottego, dall’interessato munito di un documento di riconoscimento valido.
I requisiti devono essere posseduti dagli interessati alla data di pubblicazione del bando (19/09/2013)
In base alla convenzione stipulata tra il Comune di Sassari e il Centro dei Servizi per il Lavoro di Sassari in data 01/08/2013, l’Amministrazione Comunale potrà avvalersi dei seguenti criteri:
– stabilire turnazioni per l’esecuzione dei lavori. La durata e il numero dei turni e le figure professionali interessate saranno meglio specificati nelle singole richieste di avviamento;
– limitare ad un solo componente del nucleo familiare la possibilità di assunzione nel cantiere;
– avvalersi dell’attività del C.S.L. anche per l’avviamento dei lavoratori con titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo con utilizzo dei medesimi criteri adottati per gli altri avviamenti;
– attuare i progetti secondo quanto prevede la legge 381/91 in materia di affidamenti diretti a cooperative sociali di tipo B;
– non assumere per i successivi 12 mesi le/i lavoratrici/tori che abbiano rassegnato le dimissioni da altri cantieri comunali;
– non assumere per i successivi 18 mesi le/i lavoratrici/tori che siano stati licenziati dalla medesima amministrazione comunale per giusta causa e giustificato motivo soggettivo;
Si specifica che l’avviamento sarà effettuato in maniera diretta.
Modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria:
la graduatoria è formata in ordine decrescente di punteggio. Detto punteggio è determinato dal concorso dei seguenti elementi:
-Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)
-Stato di disoccupazione
Il punteggio individuale viene calcolato secondo criteri di seguito definiti:
– ad ogni persona che partecipi all’avviamento a selezione è assegnato un punteggio pari a 100 punti;
– a detto punteggio si sottrae un punto ogni 1000 euro dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) fino ad un massimo di 25 punti, con riferimento al reddito minimo personale escluso da imposizione. Il dato ISEE è arrotondato, in difetto, ai centesimi.
– Ai lavoratori che non presentano il dato ISEE, sono sottratti 25 punti. Allo stesso modo sono sottratti 25 punti qualora le dichiarazioni presentate manifestino evidenti incongruenze rispetto ai rapporti di lavoro registrati o sulla base dei dati e informazioni in possesso della P.A.
– Allo “stato di disoccupazione” si attribuisce un massimo di 5 punti con riferimento all’anzianità d’iscrizione, nella misura di un punto per anno.
A parità di punteggio, è data priorità, secondo l’ordine di elencazione, all’impiego di:
– Soggetti espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni, che risultano attualmente privi di occupazione e la cui cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro sia avvenuta negli ultimi 24 mesi.
– Disoccupati di lungo periodo che, ai sensi dell’art. 1 comma d) del D. Lgvo 297/02, sono alla ricerca di una nuova occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani. Per “giovani” s’intendono i soggetti di età superiore a diciotto anni e fino a venticinque anni compiuti o, se in possesso di diploma universitario di laurea, fino a ventinove anni compiuti, ovvero la diversa superiore età definita in conformità agli indirizzi dell’Unione Europa;
– Donne.
Al fine di consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è sancito il principio di rotazione tra i lavoratori da assumere nei cantieri comunali. In base a tale principio, nell’ordine della posizione occupata in graduatoria, hanno la precedenza i lavoratori che negli ultimi 24 mesi non abbiano partecipato a cantieri comunali e ad altre esperienze lavorative della durata complessiva di almeno tre mesi.
Possono partecipare ai cantieri i lavoratori residenti e domiciliati e quelli non residenti ma domiciliati nel Comune titolare dell’intervento.
I lavoratori che, senza giustificato motivo, non si presentano alle prove d’idoneità sono cancellati dalla graduatoria. I lavoratori che, per giustificato motivo, non si presentano alle prove d’idoneità sono convocati in data successiva.
Si rimanda, per quanto non espressamente citato nel presente avviso, ai contenuti della Deliberazione G.R. n. 50/54 del 21.12.2012 e n. 33/19 del 08.08.2013, visionabili al seguente indirizzo www.regione.sardegna.it