Provincia di Nuoro: bando tirocini
La Provincia di Nuoro informa gli interessati che sono previsti incentivi, a valere sul Fondo Regionale ripartito tra le Province, a favore dei datori di lavoro privati, a prescindere dal settore di attività e dalla sussistenza o meno della qualifica di imprenditore, che intendano promuovere l’attivazione di Tirocini Formativi e di Orientamento destinati alle persone con disabilità, iscritte nelle liste Provinciali ai sensi della legge n. 68/99.
Il Tirocinio Formativo avrà una durata di cinque mesi e l’orario di frequenza dovrà essere concordato nell’ambito dello specifico Progetto formativo da definire prima dell’avvio del tirocinio stesso. In ogni caso l’orario non potrà mai superare l’80% di quello stabilito dal CCNL di riferimento per un rapporto di lavoro a tempo pieno e da comprovare con apposito registro predisposto e vidimato dalla Provincia. Non verranno in ogni caso rimborsate le ore eccedenti le 25 settimanali.
Il Tirocinio si riterrà valido a seguito di una frequenza pari al 70% del monte ore stabilito nel Progetto formativo ai fini del rilascio dell’attestato.
Il Tirocinio non si configura come rapporto di lavoro e l’attività lavorativa prestata è funzionale esclusivamente all’apprendimento e non crea alcun nesso di corrispettività fra il lavoro svolto e l’indennità percepita dal Tirocinante.
Potrà essere autorizzata l’attivazione di tirocini di durata pari a tre mesi solo nei casi in cui le persone individuate abbiano già usufruito di un’azione di tirocinio formativo e debbano rafforzare/ampliare le competenze acquisite a seguito di esperienze pregresse in settori similari.
Allegato A – Domanda per ospitare tirocinanti
Allegato B – Dichiarazione de minimis
Dichiarazione atto di notorietà tirocinante
Dichiarazione atto di notorietà soggetto ospitante