Pubblicato l’Avviso per la selezione della/del Consigliera/e di parità effettiva/o e supplente della Regione Autonoma della Sardegna. Dal 7 settembre 2022 la presentazione delle candidature.
L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’Avviso per la presentazione delle candidature per l’incarico di Consigliera/e di Parità effettiva/o e supplente della Regione Autonoma della Sardegna. La procedura sarà effettuata sulla base di una valutazione comparativa che si concluderà con la nomina, che avverrà con Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su designazione della Regione. Il mandato ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta.
Le Consigliere e i Consiglieri di parità – come previsto dal Decreto Legislativo n.198 del 2006 e s.m.i – svolgono funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni utile iniziativa per assicurare il loro rispetto e la promozione delle pari opportunità per i lavoratori e le lavoratrici.
I compiti e gli ambiti di intervento prevedono, tra l’altro, la rilevazione delle situazioni di squilibrio di genere e delle discriminazioni nell’accesso al lavoro, nella progressione professionale e di carriera, nella retribuzione nonché la promozione di azioni positive, anche attraverso l’individuazione delle risorse (dell’Unione europea, nazionali e locali) finalizzate a questo scopo.
La Domanda di Candidatura Telematica (DCT) per la selezione potrà essere presentata dal/dalla candidato/a a partire dalle ore 10:00 del 07.09.2022 e fino alle ore 23:59 del 30.09.2022 attraverso l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL), al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
Per predisporre e inviare la Domanda di Candidatura Telematica (DCT) inerente all’Avviso per la selezione della/del Consigliera/e di parità effettiva/o e supplente della Regione Autonoma della Sardegna, è necessario seguire il seguente percorso:
1. Nella homepage del portale www.sardegnalavoro.it, selezionare il link “Accedi ai servizi” e autenticarsi alla propria area riservata in qualità di cittadino.
2. Selezionare il link “Candidatura Consigliere/a di parità” posto nel menù di navigazione di sinistra
3. Selezionare il pulsante “Procedi”.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere inviate all’indirizzo e-mail lav.urp@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) sul sito www.regione.sardegna.it e sul sito www.sardegnalavoro.it, nella pagina relativa all’Avviso, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i/le candidati/e.
Per eventuali richieste di chiarimento relative alle procedure informatiche è possibile contattare il servizio di supporto del SIL Sardegna, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00:
– al numero di telefono 070.0943232;
– via mail all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it;
– utilizzando il Form web, accessibile attraverso la selezione del link “Richiesta Supporto” presente nella homepage del Portale SardegnaLavoro e nell’area riservata di tutti gli utenti registrati nel SIL, in corrispondenza del menu verticale di navigazione.
Comunicato Avviso Consigliera Parità
FAQ