Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA INFORMATIVO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE IN SARDEGNA

Faq

Le domande più frequenti sul SIL Sardegna

 

1. Cos’è il SIL Sardegna?

Il Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale “SIL Sardegna” rientra in un vasto Programma della Regione Sardegna di trasformazione e modernizzazione dei servizi pubblici per il lavoro e la formazione professionale.

Il SIL Sardegna, caratterizzato dalla presenza di una Banca Dati Unica Regionale del lavoro e della formazione professionale, risiede in una piattaforma tecnologica costituita da più sottosistemi specializzati per la gestione integrata di servizi evoluti, accessibili per via telematica, in materia di politiche del lavoro e della formazione professionale.

Attraverso il portale “SardegnaLavoro” (www.sardegnalavoro.it) si garantisce l’erogazione di pubblici servizi attraverso una piattaforma sicura e tecnologicamente avanzata e consente, a cittadini, imprese, soggetti abilitati, oo.ss. e enti bilaterali, di svolgere le attività di interesse o competenza nelle materie di politiche del lavoro e formazione professionale.

 

2. Perché registrarmi nel SIL Sardegna?

La registrazione consente di accedere all’area riservata del SIL Sardegna, attraverso le proprie credenziali (UserId e Password), ed usufruire dei servizi di e-government specializzati per cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, soggetti abilitati ed enti bilaterali, quali: Incontro tra Domanda e Offerta di lavoro della Borsa Regionale; Comunicazioni Obbligatorie relative ai rapporti di lavoro (assunzioni, trasformazioni, cessazioni e proroghe) e Prospetti Informativi Disabili; Richieste di autorizzazione e concessione di Ammortizzatori Sociali; Partecipazione ai programmi regionali di Politica del Lavoro; Candidature ad avvisi e bandi della formazione professionale; Rendicontazione dei progetti cofinanziati dal POR FSE 2007-2013.

Per maggiori informazioni sui servizi “on line” dedicati alle diverse tipologie di utente (cittadini, imprese, soggetti abilitati, oo.ss. e enti bilaterali) è possibile consultare la sezione “Servizi on line” del Portale SardegnaLavoro.

 

4. Quanto costa la registrazione nel SIL Sardegna?

La registrazione nel SIL Sardegna è completamente gratuita.

 

5. Cosa devo fare per registrarmi?

Accedi alla homepage (www.sardegnalavoro.it) o alla sezione “Servizi on line” del Portale SardegnaLavoro e seleziona, nel menu verticale a sinistra, la voce di interesse in ragione della tipologia di utenza con cui intendi accedere:

- Per i cittadini

- Per le imprese

- Per i soggetti abilitati

- Per le oo.ss.

- Per gli enti bilaterali

Una volta effettuato l’accesso alla pagina di competenza, è sufficiente selezionare il link “Registrati” posto nella parte inferiore, in corrispondenza della sezione “ACCESSO AI SERVIZI”.

 

6. Come posso ottenere maggiori informazioni sull’utilizzo dei servizi “on line” del SIL Sardegna?

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata del Portale SardegnaLavoro è possibile consultare i manuali operativi sul corretto utilizzo dei servizi “on line” dedicati, nonché la documentazione e la normativa di riferimento per tutte le tematiche del lavoro e della formazione professionale.

Inoltre, ricorda che è sempre possibile richiedere il supporto nell’utilizzo dei servizi “on line” del SIL Sardegna o eventuali chiarimenti procedurali dell’Help Desk dedicato, attraverso i canali indicati nella pagina “contattaci”.

 

7. Posso aggiornare i dati che ho inserito in fase di registrazione?

Si. Ogni qualvolta hai la necessità di aggiornare i tuoi dati, accedi all’area riservata del Portale SardegnaLavoro, utilizzando la UserID e la Password inserite in fase di registrazione, e seleziona nel menu verticale di sinistra il link per accedere alla modifica dei dati personali. Ricorda che, al fine di rendere effettive le modifiche apportate, è necessario procedere con il salvataggio dei dati.

 

8. Come posso reimpostare la Password?

In caso di smarrimento della password seleziona, nella pagina di accesso ai servizi “on line” (https://servizi.sardegnalavoro.it/portal/AreaRiservata.aspx), il link “Reimposta la password del tuo account”. A seguito della selezione di tale link è necessario compilare correttamente i campi del form “on line” e selezionare il pulsante “Procedi”.

Per ricevere supporto nella procedura di reimpostazione della password è possibile contattare l’Help Desk del SIL Sardegna attraverso i canali indicati nella pagina “contattaci”.

 

9. Come posso recuperare la UserID?

In caso di smarrimento della UserID seleziona, nella pagina di accesso ai servizi “on line” (https://servizi.sardegnalavoro.it/portal/AreaRiservata.aspx), il link “Recupero UserID del tuo account”. A seguito della selezione di tale link è necessario compilare correttamente i campi del form “on line” e selezionare il pulsante “Recupera UserID”.

Per ricevere supporto nella procedura di recupero della UserID è possibile contattare l’Help Desk del SIL Sardegna attraverso i canali indicati nella pagina “contattaci”.