Avviso pubblico “Incentivi all’occupazione”: a partire dal 2 dicembre 2024 le domande per gli aiuti finalizzati al sostegno dell’occupazione nel territorio isolano

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’Avviso pubblico incentivi all’occupazione di persone disoccupate e di lavoratori a rischio di esclusione socio-lavorativa o di povertà” a valere sul PR SARDEGNA FSE+ 2021-2027 AL SERVIZIO DELLA DIGNITÀ – Priorità 1 “Occupazione” – O.S. a): ESO4.1. – Priorità 3 “Inclusione e lotta alla povertà” – O.S. h): ESO4.8. – Priorità 4 “Occupazione giovanile” – O.S. a): ESO4.1. Settori di intervento 134, 153 e 136, al fine di incrementare e stabilizzare l’occupazione attraverso l’erogazione di bonus occupazionali, accompagnati da contributi per la formazione dei neoassunti più fragili, nell’ottica di sostenere, da un lato, l’accesso e la permanenza al mercato del lavoro attraverso forme di occupazione stabile e di qualità di persone in stato di disoccupazione e, dall’altro, di sostenere la competitività del sistema economico regionale.
I beneficiari degli Aiuti sono le imprese con unità locale nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna, ad eccezione delle imprese operanti nei settori e codici Ateco di cui all’Allegato A dell’Avviso.
I destinatari dell’Avviso devono essere maggiorenni, residenti o domiciliati in Sardegna o emigrati; se cittadini non comunitari, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Tali destinatari sono ripartiti in due Categorie:
Categoria A: destinatario/a neoassunto/a che, oltre al possesso dei requisiti generali, risulti disoccupato/a al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro con l’impresa richiedente il contributo. Si considerano in stato di disoccupazione, anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro rientra all’interno delle soglie indicate dall’Avviso.
Categoria B: destinatario/a neoassunto/a che, oltre al possesso dei requisiti generali, risulti in possesso dei requisiti specifici di almeno una delle categorie sottoelencate.
-B.1. persone di età superiore ai 50 anni (over 50);
-B.2. “working poor”;
-B.3. lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale;
-B.4. disoccupati di lunga durata (oltre 12 mesi).
L’ Avviso prevede l’erogazione di Aiuti su due linee di attività:
Linea A–Incentivi all’assunzione: prevede l’erogazione di aiuti all’occupazione, sotto forma di sovvenzioni parametrate sulle retribuzioni lorde mensili dei lavoratori assunti con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per almeno 24 mesi) e a tempo determinato di almeno 12 mesi (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per 12 mesi).
L’aiuto consiste in una sovvenzione concessa alle imprese per le assunzioni di persone disoccupate (Categoria A) o di lavoratori che presentano significative difficoltà occupazionali (Categoria B) quali persone di età superiore ai 50 anni (over 50), i cosiddetti “working poor”, i lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali e disoccupati di lungo periodo (oltre 12 mesi). Il dettaglio delle tipologie contrattuali è indicato nell’Avviso di cui in oggetto.
La Linea A è obbligatoria ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica (DAT).
L’aiuto sarà concesso per le assunzioni avvenute a far data dal 1° giugno 2024.
Linea B–Formazione: la linea è rivolta esclusivamente ai destinatari appartenenti alla Categoria B e prevede la realizzazione di percorsi formativi aziendali per un massimo di 180 ore, volti ad accrescere ed adeguare le conoscenze e le competenze dei neoassunti in funzione dei fabbisogni formativi aziendali e del lavoratore.
La Linea B è facoltativa ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica (DAT).
L’Avviso è finanziato con il contributo del PR FSE+ Sardegna 2021-2027, a valere sulla Priorità 1: “Occupazione”, sulla Priorità 3: “Inclusione e lotta alla povertà”, sulla Priorità 4: “Occupazione giovanile, e ammonta a complessivi EURO 40.000.000, come stabilito dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 28/16 del 31.07.2024.
Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda, alla Categoria di appartenenza del destinatario e dalla tipologia di Aiuto richiesto, e varia da:
– Categoria A e Categoria B: minimo 213,00 euro e massimo 854,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti in regime di “esenzione”
– Categoria A: minimo 400,00 euro e massimo 1.000,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis”
– Categoria B: minimo 580,00 euro e massimo 2.300,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis”
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna, all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
Le Domande di Aiuto Telematiche (DAT) potranno essere presentate a partire dalle ore 16:00 del 2 dicembre 2024 sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Farà fede la data di invio telematico certificata dal SIL. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
COMUNICATO DEL 11.12.2024 avente ad oggetto: chiusura dello sportello di presentazione della DAT per esaurimento delle risorse disponibili: Categoria A e Categorie B1, B.2 (Over 35) e B3
Determinazione n. 6361 prot.n. 86602 del 11.12.2024 Rettifica e integrazione del Gruppo di Lavoro
COMUNICATO DEL 22.11.2024 avente ad oggetto: correzione errore materiale di due delle quattro distinte finestre temporali, per la presentazione della Domanda di Aiuto Telematica (DAT) ciascuna per la candidatura dei diversi target
Comunicato_Incentivi_occupazionali-Errata_corrige_22.11.24
COMUNICATO DEL 21.11.2024 avente ad oggetto: ulteriore rettifica dell’Avviso e apertura di quattro distinte finestre temporali, per la presentazione della Domanda di Aiuto Telematica (DAT) ciascuna per la candidatura dei diversi target.
Determinazione n. 5724 Prot. Uscita n. 78395 del 21.11.2024
La presentazione della Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere effettuata seguendo il calendario per la candidatura dei diversi target di destinatari.
• categoria A: dalle ore 16:00 del giorno 2.12.2024;
• categoria B1, B2 over 35 e B3: dalle ore 16:00 del giorno 3.12.2024;
• categoria B2 under 35: dalle ore 16:00 del giorno 4.12.2024;
• categoria B4: dalle ore 16:00 del giorno 5.12.2024.
L’Impresa potrà inviare una o più domande (DAT), secondo le modalità previste dall’Avviso, in ogni caso la DAT inviata dovrà essere pertinente con il target per il quale s’intende chiedere l’aiuto (es. se un’impresa richiede l’aiuto per più target, dovrà inviare domande separate, ciascuna riferita alla tipologia di lavoratori afferenti al target pertinente).
Sarà cura dell’Amministrazione comunicare con apposito atto amministrativo l’eventuale esaurimento delle risorse disponibili e il termine di chiusura dell’intervento.
Per predisporre e inviare la DAT inerente all’Avviso Pubblico Incentivi all’occupazione, è necessario seguire il seguente percorso:
1.Selezionare il link “Accedi / Registrati”, presente nella home page del portale www.sardegnalavoro.it;
2. Selezionare il pulsante “AUTENTICATI CON IDENTITA’ DIGITALE” per l’autenticazione nella propria area riservata con identità digitale tramite SPID (codice fiscale e password), TS-CNS (Tessera Sanitaria) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE);
3. Selezionare dal menu “I tuoi profili” il profilo impresa e selezionare il pulsante “Accedi”. Per effettuare la registrazione ex novo come impresa è possibile consultare il Manuale operativo;
4. Selezionare il link “Area Servizi” posto nel menù di navigazione di sinistra;
5. Selezionare il link “Avvisi Pubblici” posto nel menù di navigazione di sinistra;
6. Ricercare, nel Cruscotto di riepilogo, l’avviso di interesse attraverso la selezione del numero in corrispondenza della voce “Tutti gli avvisi aperti” o attraverso la ricerca libera digitando parzialmente o totalmente il nome dell’avviso secondo la categoria di interesse:
- Incentivi all’occupazione – Categoria A;
- Incentivi all’occupazione – Categoria B.1, B.2 (Over 35), B.3;
- Incentivi all’occupazione – Categoria B.4;
- Incentivi all’occupazione – Categoria B.2 (Under 35);
7. Selezionare il pulsante “AVANTI”;
8. Selezionare il pulsante “INSERISCI NUOVA DAT”.
Si evidenzia che l’impresa può abilitare all’invio della DAT un proprio delegato. Per procedere è sufficiente accedere dal profilo impresa nella sezione “Utenti delegati“, ricercare (se già presente) o inserire il delegato e assegnargli l’ abilitazione inerente l’Avviso Pubblico secondo la categoria di interesse:
- Abilitazione Incentivi all’occupazione – Categoria A;
- Abilitazione Incentivi all’occupazione – Categoria B.1, B.2 (Over 35), B.3;
- Abilitazione Incentivi all’occupazione – Categoria B.4;
- Abilitazione Incentivi all’occupazione – Categoria B.2 (Under 35).
Il delegato potrà successivamente accedere con il proprio SPID/CNS-TS/CIE e procedere in autonomia, alla data di apertura dei termini, alla predisposizione e invio della DAT.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: lav.incentivioccupazione2024@regione.sardegna.it
Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi chiarimenti (FAQ) sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.
Per ricevere assistenza in merito alla procedura informatica inerente ai servizi “on line” offerti dal SIL Sardegna è possibile contattare il servizio di supporto:
- attraverso e-mail all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it;
- tramite form web “Richiesta supporto“, accessibile attraverso la selezione dell’apposito link nella homepage del Portale Sardegna Lavoro e nell’area riservata di tutti gli utenti registrati nel SIL, in corrispondenza del menu verticale di navigazione;
- telefonicamente al numero 070.0943232, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Avviso pubblicato in data 18.10.2024
Comunicato informativo di approvazione dell’Avviso
COMUNICATO DEL 04/11/2024
Comunicato informativo di rettifica dell’Avviso e posticipo dei termini di presentazione della DAT
Determinazione n. 5279 prot. n. 72764 del 4.11.2024
Determinazione n. 6211 Prot. Uscita n. 85565 del 09.12.2024, Approvazione dei modelli di Check List per le verifiche di ammissibilità formale e nomina del Gruppo di Lavoro
Determinazione n. 6211 Prot. Uscita n. 85565 del 09.12.2024
Allegato A Det. n. 6211 Prot. Uscita n. 85565 del 09.12.2024 CHECK LIST CATEGORIA A
Allegato A Det. n. 6211 Prot. Uscita n. 85565 del 09.12.2024 CHECK LIST CATEGORIA B
Determinazione n. 6226 Prot.n. 85799 del 09.12.2024 avente ad oggetto: approvazione della Pista di controllo Avviso Incentivi all’occupazione
Determinazione n. 6226 Prot.n. 85799 del 09.12.2024
Allegato A – Pista di controllo Avviso Incentivi all’occupazione
Aggiornamento dell’informativa per il trattamento dei dati personali ex art. 13 (beneficiari) ed ex art. 14 (destinatari) del Reg. 2016/679
Informativa_Beneficiari_Art_13-GDPR-AVVISO_INCENTIVI_OCCUPAZIONE – aggiornamento 25.2.2025
Informativa_Destinatari_Art_14-GDPR-AVVISO_INCENTIVI_OCCUPAZIONE – aggiornamento 25.2.2025
FAQ