AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE SPERIMENTALE DELL’ELENCO REGIONALE DEGLI ESPERTI DI CONTENUTO (EREC)

Il presente Avviso, in attuazione della D.G.R. 3/28 del 27.01.2023 “Definizione del Servizio di individuazione e Validazione delle Competenze nell’ambito del Sistema Regionale di Certificazione delle Competenze ai sensi del Decreto interministeriale del 5.01.2021: Sistema nazionale di certificazione delle competenze Linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari (articolo 3, comma 5, D.lgs. 13/2013)” e in funzione della precedente D.G.R. 33/9 del 30.06.2015, “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze”, ha la finalità di istituire l’Elenco Regionale degli Esperti di Contenuto (EREC), utile ad assicurare:
- l’aggiornamento del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ),
- l’operatività del Servizio di Certificazione delle Competenze (SCC)
- l’operatività del Servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze (SIVaC) nel quadro del
Sistema Regionale di Certificazione delle Competenze (SRCC) della Regione Autonoma della Sardegna.
La costituzione dell’EREC con il presente Avviso si configura come azione sperimentale dell’Amministrazione, per valutare le migliori modalità di attuazione del Sistema Regionale di Certificazione delle competenze nel quale l’EREC si inserisce quale parte fondamentale.
La Domanda di Candidatura Telematica (DCT), compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata
esclusivamente per mezzo del SIL, previa propria registrazione, nell’applicativo denominato EREC,
accessibile dalla sezione dedicata sul Portale Sardegna Lavoro all’indirizzo www.sardegnalavoro.it, tramite
identità digitale. Si rinvia, per le specifiche tecniche, al manuale operativo per l’utente per l’accesso ai servizi on line del SIL Sardegna.
Le DCT potranno essere presentate per un periodo di tre mesi, a partire dalle ore 9.00 del 21 febbraio 2025 alle ore 17.00 del 21 maggio 2025.
Per predisporre e inviare il DCT inerente l’Avviso Pubblico EREC, è necessario seguire il seguente percorso:
1.Selezionare il link “Accedi / Registrati”, presente nella home page del portale www.sardegnalavoro.it;
2. Selezionare il pulsante “AUTENTICATI CON IDENTITA’ DIGITALE” per l’autenticazione nella propria area riservata con identità digitale tramite SPID (codice fiscale e password), TS-CNS (Tessera Sanitaria) oppure Carta di Identità Elettronica (CIE);
3. Visualizzare la pagina personale del profilo “cittadino”
4. Selezionare il link “Area Servizi” posto nel menù di navigazione di sinistra;
5. Selezionare il link “EREC” posto nel menù di navigazione di sinistra;
6. Selezionare il link “Gestione DCT” posto nel menù di navigazione di sinistra;
7. Selezionare il pulsante “PROCEDI”;
Per ricevere assistenza in merito alla procedura informatica inerente ai servizi “on line” offerti dal SIL Sardegna è possibile contattare il servizio di supporto:
- attraverso e-mail all’indirizzo supporto@sardegnalavoro.it;
- tramite form web “Richiesta supporto“, accessibile attraverso la selezione dell’apposito link nella homepage del Portale Sardegna Lavoro e nell’area riservata di tutti gli utenti registrati nel SIL, in corrispondenza del menu verticale di navigazione;
- telefonicamente al numero 070.0943232, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.