Accreditamento (soggetti accreditati)

Accreditamento ai servizi per il lavoro

La Regione Autonoma della Sardegna promuove un sistema pubblico di servizi per il lavoro che coopera con soggetti pubblici e privati, autorizzati e accreditati ai sensi del D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 e successive modifiche ed integrazioni, in conformità con gli indirizzi regionali sul Sistema dei Servizi per il Lavoro, di cui alla LR 5 dicembre 2005, n. 20 (Norme in materia di promozione dell’occupazione, sicurezza e qualità del lavoro. Disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro. Abrogazione della Legge regionale 14 luglio 2003, n. 9, in materia di lavoro e servizi all’impiego).

Attraverso l’istituto dell’accreditamento, la Regione Autonoma della Sardegna riconosce ad un soggetto, pubblico o privato, l’idoneità a partecipare attivamente al sistema regionale dei servizi pubblici per il lavoro, erogando sul territorio regionale e/o provinciale le prestazioni dei servizi per il lavoro, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche, operando in modo integrato rispetto alle attività istituzionalmente svolte dalle Amministrazioni Provinciali per il tramite dei Centri dei Servizi per il Lavoro.

Modalità di accesso ai servizi “on line” per la richiesta di Accreditamento ai Servizi per il Lavoro

Per usufruire dei servizi “on line” dedicati alla richiesta di accreditamento, i soggetti interessati devono registrarsi nel SIL Sardegna in qualità di “Soggetto Accreditato”.

Gli utenti già registrati nel SIL in qualità di “Impresa” possono utilizzare le credenziali d’accesso in loro possesso, senza effettuare una nuova registrazione, e perfezionare il proprio profilo sul SIL attraverso i passi indicati di seguito:

  1. accedere all’area riservata del Portale SardegnaLavoro;
  2. selezionare, nel menu verticale di navigazione, il link “Profilo” e, nella pagina visualizzata, il link “Modifica dati impresa”;
  3. spuntare la voce “Soggetto Accreditato o che intende accreditarsi (DGR n. 48/15 del 11 dicembre 2012)” e compilare i campi correlati, ossia “Tipologia soggetto ai sensi della DGR n. 48/15 del 11.12.2012” e “Data costituzione”.

Per accedere ai servizi “on line”, i soggetti interessati, dopo la registrazione o il perfezionamento del profilo nel portale del SIL Sardegna, devono:

  1. accedere all’area riservata del Portale SardegnaLavoro;
  2. selezionare il link “Servizi per il lavoro” e, successivamente, il link “Richiesta di abilitazione nel menu verticale di navigazione;
  3. una volta abilitati dall’Amministrazione Regionale (evento che sarà notificato via e-mail dal SIL Sardegna), selezionare il link “Accreditamento” nel menu verticale di navigazione, in corrispondenza di “Servizi per il lavoro”.

Si evidenzia che:

  • I soggetti accreditati prima del 10.09.2015 secondo le tradizionali modalità cartacee, una volta ottenuta l’abilitazione ai servizi “on line” dall’Amministrazione Regionale, potranno accedere alla sezione “Accreditamento” per gestire la precedente istanza di accreditamento (in termini di comunicazione dell’eventuale variazione dei requisiti).
  • I soggetti accreditati e ammessi all’attuazione della Misura di “Accompagnamento al lavoro” di cui alla Scheda 3 del PAR-YEI, che già operano nel SIL Sardegna, sono automaticamente abilitati ai servizi “on line” relativi all’Accreditamento.

Modalità di richiesta chiarimenti inerenti le procedure informatiche

Per ricevere informazioni o chiarimenti sulle procedure relative all’accreditamento ai servizi per il lavoro è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@sardegnalavoro.it, specificando:

  1. nome e cognome;
  2. codice fiscale;
  3. numero di telefono per essere eventualmente ricontattato;
  4. tipo di utente (“soggetto accreditato”).

Inoltre, è possibile inviare una richiesta di supporto all’Help Desk del SIL attraverso la compilazione di un apposito form web, accessibile alla selezione del link “Richiesta Supporto” presente nel menu verticale di navigazione.

Infine, è disponibile il Servizio Help Desk al numero 070 0943232, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 I soggetti obbligati all’invio delle Comunicazioni Obbligatorie e del Prospetto Informativo dei disabili e le imprese (pubbliche e private) che intendono accedere all’istituto della CIG in deroga, nonché i soggetti abilitati (gli intermediari), devono espletare le procedure di accreditamento per poter accedere ai servizi “on line” dedicati del SIL Sardegna.
A tal fine è necessario:

  1. registrarsi all’interno dell’area dedicata ai Servizi “on line” del Portale SardegnaLavoro, come ”Impresa” se si è un’azienda o come ”Soggetto Abilitato” se si è un intermediario;
  2. stampare la richiesta di accreditamento con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e gli allegati previsti;
  3. inviare la richiesta al Centro Servizi per il Lavoro (ex CPI) di competenza secondo una delle seguenti modalità:
    1. direttamente presso gli uffici del CSL;
    2. tramite fax, recante la dicitura “comunicazione trasmessa solo via fax” – SOSTITUISCE L’ORIGINALE – Ai sensi dell’art. 6 comma 2 della Legge n. 412/91, al numero del CSL;
    3. tramite servizio postale ordinario all’indirizzo del CSL.

I recapiti dei CSL della Regione Sardegna sono consultabili attraverso la tabella dei Contatti dei CSL, mentre la competenza del Centro Servizi per il Lavoro è assegnata in base all’ubicazione della sede legale/operativa dell’impresa o del soggetto abilitato all’interno del territorio regionale.

A seguito del processo di accreditamento le imprese ed i soggetti abilitati riceveranno conferma tramite un messaggio di posta elettronica.

La procedura di accreditamento è unica e, pertanto, efficace per tutte le sedi presenti nel territorio regionale.
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare i seguenti manuali:

Condividi articolo sui vari Social