Lavviso pubblico, approvato dalla Regione Sardegna, prevede l’attivazione di tirocini extracurricolari per favorire l’incontro tra i destinatari del programma e i datori di lavoro operanti nel territorio regionale, attraverso la formazione in un contesto lavorativo.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza formativa pratica in un contesto lavorativo in affiancamento ad un tutor, finalizzata ad acquisire competenze e conoscenze tecniche e trasversali, per agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro.
I tirocini sono rivolti a persone disoccupate, maggiorenni, residenti o domiciliate in Sardegna, che abbiano aderito al Programma GOL e sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con il Centro per l’Impiego e scelto il soggetto realizzatore delle misure del Programma.
Il tirocinio ha una durata di 3 mesi e prevede una indennità mensile pari a 500 euro, finanziata dal Programma GOL.
Dopo la prima tranche di attivazioni conclusasi il 01/10/2025, sarà possibile per ASPAL partire con una seconda tranche di nuove attivazioni fino al 23/02/2026
Si sottolinea che ASPAL potrà attivare i tirocini solo per le persone che hanno scelto il CPI come servizio per il lavoro per la realizzazioni delle misure del Programma.
A partire da giovedì 20 novembre 2025 sarà possibile presentare online le richieste per la seconda tranche di attivazione dei tirocini con soggetto promotore ASPAL, attraverso la piattaforma www.sardegnalavoro.it, seguendo le procedure consultabili “Modalità di attivazione e gestione del percorso di tirocinio soggetto promotore ASPAL”.
Per inserire il tirocinio sul sito puoi consultare i manuali operativi e documenti di riferimento presenti della tua area personale.
Per procedere con l’abbinamento del tirocinante è necessario:
- selezionare, nella homepage del portale www.sardegnalavoro.it, il link Accedi / Registrati e autenticarsi alla propria area riservata in qualità di IMPRESA/SOGGETTO ABILITATO (in questo secondo caso è necessario preventivamente selezionare l’impresa, dopo aver eseguito l’accesso)
- selezionare il link Area Progetti
- selezionare il link Avvio e gestione progetti posto nel menu di navigazione di sinistra
- selezionare il pulsante INSERISCI PROGETTO
- selezionare nel campo Programma del tirocinio la voce Tirocini GOL, indicare il codice fiscale del tirocinante e se SOGGETTO ABILITATO il Codice fiscale registrante impresa
- selezionare il pulsante ABBINA
Una volta andato a buon fine l’abbinamento, è possibile procedere con l’inserimento del Progetto esclusivamente dopo che il tirocinante conferma l’abbinamento dalla propria pagina personale.
DOCUMENTI