Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento finanziario dell’Unione Europea finalizzato a migliorare le possibilità di occupazione, la partecipazione al mercato del lavoro delle persone inattive, e combattere l’esclusione sociale. In tale ambito, ogni Regione adotta un proprio Programma Operativo di spesa pluriennale delle risorse europee e nazionali, suddividendole per obiettivi specifici/operativi e macro-ambito di intervento (Assi).
L’Assessorato al Lavoro, in qualità di Autorità di Gestione del FSE , così come previsto dall’art. 60 del Reg. CE 1083, ha disposto la realizzazione di un sistema informatico attraverso cui acquisire, elaborare e gestire le informazioni (finanziarie e fisico-procedurali) riguardanti il ciclo di vita dei progetti cofinanziati dal FSE (programmazione delle risorse, predisposizione e rendicontazione dei progetti, controllo, certificazione della spesa comunitaria, monitoraggio) e condividere le stesse con le altre istituzioni regionali e nazionali coinvolte. I servizi “on line” disponibili nell’area riservata del SIL Sardegna consentono, pertanto, alle Imprese di inviare all’Amministrazione Regionale le richieste di rimborso e le informazioni riguardanti l’avanzamento finanziario e fisico-procedurale dei progetti, nonché la relativa documentazione giustificativa delle spese.