TIROCINI EXTRACURRICULARI GOL CON SOGGETTO PROMOTORE ASPAL

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL” (PNRR) -Avviso pubblico N. 2

L’avviso pubblico, approvato dalla Regione Sardegna, prevede l’attivazione di tirocini extracurricolari per favorire l’incontro tra i destinatari del programma e i datori di lavoro operanti nel territorio regionale, attraverso la formazione in un contesto lavorativo.  

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma è una esperienza formativa pratica in un contesto lavorativo in affiancamento ad un tutor, finalizzata ad acquisire competenze e conoscenze tecniche e trasversali, per agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso nel mercato del lavoro.  

I tirocini sono rivolti a persone disoccupate, maggiorenni, residenti o domiciliate in Sardegna, che abbiano aderito al Programma GOL e sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) con il Centro per l’Impiego e scelto il soggetto realizzatore delle misure del Programma.

Il tirocinio ha una durata di 3 mesi e prevede una indennità mensile pari a 500 euro, finanziata dal Programma GOL. 

Le attivazioni saranno consentite fino al 1° ottobre 2025

Si sottolinea che ASPAL potrà attivare i tirocini solo per le persone che hanno scelto il CPI come servizio per il lavoro per la realizzazioni delle misure del Programma.

A partire da mercoledì 16 aprile 2025 sarà possibile presentare online le richieste di attivazione dei tirocini – con soggetto promotore ASPAL, attraverso la piattaforma www.sardegnalavoro.it, seguendo le procedure consultabili “Modalità di attivazione e gestione del percorso di tirocinio soggetto promotore ASPAL”.

Per inserire il tirocinio sul sito puoi consultare i manuali operativi e documenti di riferimento presenti della tua area personale. 

Per procedere con l’abbinamento del tirocinante è necessario:

  • selezionare, nella homepage del portale www.sardegnalavoro.it, il link “Accedi / Registrati” e autenticarsi alla propria area riservata in qualità di IMPRESA/SOGGETTO ABILITATO (in questo secondo caso è necessario preventivamente selezionare l’impresa, dopo aver eseguito l’accesso)
  • selezionare il link “Area Progetti”
  • selezionare il link “Avvio e gestione progetti” posto nel menu di navigazione di sinistra
  • selezionare il pulsante “INSERISCI PROGETTO”
  • selezionare nel campo “Programma del tirocinio” la voce “Tirocini GOL”, indicare il codice fiscale del tirocinante e se SOGGETTO ABILITATO il Codice fiscale registrante impresa
  • selezionare il pulsante “ABBINA”

Una volta andato a buon fine l’abbinamento, è possibile procedere con l’inserimento del Progetto esclusivamente dopo che il tirocinante conferma l’abbinamento dalla propria pagina personale.

DOCUMENTI

AVVISO PUBBLICO

APPENDICE ATTIVAZIONE TIROCINI

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE E GESTIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO SOGGETTO PROMOTORE ASPAL – TIROCINI EXTRACURRICULARI GOL

Condividi articolo sui vari Social