Tirocini

Attivare un tirocinio

In questa sezione sono raccolte le informazioni utili alle imprese pubbliche o private interessate ad attivare un percorso di tirocinio volto a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Il tirocinio prevede il coinvolgimento e l’interazione di tre attori:  

  • Soggetto Ospitante: Sono i soggetti pubblici e privati che possono ospitare i tirocinanti.  
  • Tirocinante: Sono i soggetti beneficiari del tirocinio, non possono essere utilizzati per attività non coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio stesso e non possono aver già prestato attività lavorativa con il Soggetto Ospitante.  
  • Soggetto Promotore: Sono i soggetti pubblici e privati, autorizzati o accreditati, che possono promuovere i tirocini e che devono garantire il presidio della qualità dell’esperienza di tirocinio.  

 Attraverso i servizi “on line” del SIL Sardegna è possibile presentare, ed eventualmente gestire qualora questi approvati, le seguenti tipologie di Tirocinio:  

  •  Avviso FSE 2019: progetti di tirocinio cofinanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 – Asse 1 – 8.5.1, rivolti a disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 che abbiano compiuto 30 anni e residenti in Sardegna alla data di presentazione del progetto. I suddetti requisiti dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio. L’Avviso prevede che almeno il 38% delle risorse sia assegnato alle donne.  
  • Regionali: progetti di tirocinio autofinanziati dai Soggetti Ospitanti in favore di disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015.  
  • Garanzia Giovani Asse 1: progetti di tirocinio finanziati con risorse PON IOG “Iniziativa Occupazione Giovani” – PAR Sardegna II Fase – Asse 1 – Misura 5 – “Tirocinio extracurriculare” e regionali, rivolti ai giovani NEET che aderiscono al Programma Garanzia Giovani.  
  • Avviso TVB SARDEGNA LavORO: progetti di tirocinio cofinanziati con le risorse del POR FSE 2014-2020 – Asse 1 – 8.5.1, rivolti a disoccupati ai sensi del combinato disposto del Decreto Legge n.4 del 28 gennaio 2019 convertito in legge con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2018 n.26, articolo 4 comma 15-quarter e dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 del 14/09/2015 e ss.mm. ii., e la circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019, che non svolgono alcun tipo di attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo, che abbiano compiuto 35 anni e residenti in Sardegna alla data di presentazione del progetto. I suddetti requisiti dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio. L’Avviso prevede che almeno il 38% delle risorse sia assegnato alle donne. 

 L’Impresa può accreditarsi tramite i servizi on line del SIL Sardegna.  

Condividi articolo sui vari Social