Creazione d’impresa

Avviso Pubblico Creazione d’Impresa

L’Avviso Servizi per la creazione di Impresa “Programma Imprinting” ha come obiettivo quello di individuare i soggetti qualificati professionalmente e presenti nel territorio che dovranno erogare ai cittadini disoccupati, motivati a mettersi in proprio, un supporto qualificato e personalizzato di assistenza tecnica e consulenza per la creazione di nuove iniziative d’impresa e l’accompagnamento alla fase di avvio (start up) delle stesse, sotto forma di voucher.

Il Cittadino dopo avere partecipato ai seminari di accoglienza e primo orientamento, all’interno del quali sono stati illustrati i servizi previsti dall’avviso, qualora intenzionato a mettersi in proprio, creare impresa o rilevare un’impresa familiare, dovrà recarsi presso il Centro Polifunzionale Lavoro e Formazione (C.P.L.F.) di interesse (vedi indirizzi nella tabella sottostante) che sono incaricati dell’affiancamento dei destinatari per la scelta dei servizi, dell’erogazione ed istruttoria dei voucher, e della programmazione degli eventuali servizi di conciliazione vita/lavoro.

Gli Operatori del C.P.L.F. previa verifica dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso, definiranno insieme al Cittadino l’ambito e le linee di servizi a cui  intende accedere:

  • ambiti di intervento: Creazione di Impresa ossia i servizi finalizzati alla costituzione di una nuova impresa; Trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), quei servizi destinati al trasferimento di una impresa già esistente (con la condizione che la stessa sia intestata ad un imprenditore con legame di parentela / affinità entro il 2 ° grado in linea discendente con il Destinatario dei servizi;
  • servizi offerti: Servizi ex ante, da erogare prima della realizzazione dell’Impresa o dell’atto di trasferimento di un’impresa già esistente, che prevedono servizi 1.a) Dall’Idea d’impresa al piano di fattibilità e servizi 1.b) Costruzione del piano di impresa; Servizi ex post di accompagnamento ed eventuale conciliazione vita/lavoro, che possono essere erogati solo ai Cittadini che hanno usufruito dei servizi ex ante dell’Avviso e che risultano beneficiari di un finanziamento Microcredito FSE;

Al termine della consulenza e verificati i requisiti l’Avviso prevede che il Cittadino sottoscriva la “Domanda di erogazione voucher” e che la stessa sia controfirmata dall’Operatore del C.P.L.F.  Ai sensi dell’Art 4. dell’avviso “Destinatari” sono i cittadini disoccupati, con una riserva donne (49%) per l’azione 8.5.3., residenti nella Regione Sardegna, di età uguale o superiore a 30 anni che presentano domanda secondo le modalità sopra descritte.

Il voucher rappresenta il titolo di spesa che consente la fruizione del servizio prescelto. Verrà consegnato al Cittadino che si dovrà recare, a seguito di convocazione, presso lo stesso C.P.L.F. nel quale ha sottoscritto la “Domanda di Erogazione Voucher”.

Una volta ritirato il voucher il Destinatario avrà 15 giorni di tempo utile per la scelta del Soggetto Accreditato (cd Presa in Carico) per erogare i servizi di creazione di impresa e accompagnamento da lui stesso individuati. Per tale scelta il Destinatario dovrà far riferimento esclusivamente all’Elenco dei Soggetti Accreditati appositamente costituito per il presente Avviso.

Il Destinatario e il Soggetto Accreditato dovranno inoltre, entro 15 giorni dalla Presa in carico, definire un “Piano di Utilizzo” contenente le specifiche attinenti alle modalità di fruizione dei servizi scelti dal Destinatario affinché tale piano possa essere “approvato” dal Servizio Attività Territoriali.

Una volta ottenuta l’approvazione si può partire con l’erogazione dei servizi.

I destinatari a far data dal 2 settembre 2019 potranno accedere ai servizi ex post richiedendo l’emissione del voucher agli sportelli territorialmente competenti, secondo la tabella di seguito indicata:

I destinatari dovranno presentare in fase di richiesta di erogazione dei voucher anche il modello di dichiarazione aiuti “de minimis”, in conformità a quanto previsto dall’art. 17 dell’Avviso, correttamente compilato secondo quanto previsto nelle istruzioni allegate al modello.

Documenti di riferimento

  • Approvazione linee guida per la rendicontazione e liquidazione dei voucher, informativa sulla privacy e modulistica – Servizi EX POST
  • Proroga validità elenco soggetti accreditati di cui all’art. 1 della determinazione del Servizio Attività Territoriali n. 29880/3046 del 11/08/2017
Condividi articolo sui vari Social