Mobilità in deroga

AVVISO

Si comunica che dalle ore 10:00 del 13 aprile 2022 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 02 maggio 2022 i Lavoratori e le Organizzazioni Sindacali potranno predisporre e inviare le istanze di 1° concessione e proroga di Mobilità in deroga con anno di riferimento 2022.
Si evidenzia che potranno essere beneficiari della prestazione esclusivamente i lavoratori che hanno operato in un’area di crisi industriale complessa e che, alla data del 01 gennaio 2017 o successiva, risultano beneficiari di indennità di Mobilità ordinaria o in deroga.

Consulta la notizia

L’istituto della mobilità in deroga prevede un’indennità di sostegno al reddito che può essere concessa a tutti i lavoratori per tutte le tipologie di lavoro subordinato, se licenziati da aziende non rientranti nel campo di applicazione della mobilità ordinaria, oppure che abbiano fruito della mobilità ordinaria e per i quali, sulla base di accordi regionali, è prevista una proroga del trattamento. Del trattamento di mobilità in deroga possono beneficiare i lavoratori con almeno 12 mesi di anzianità aziendale, di cui 6 effettivamente lavorati, e che abbiano reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

I servizi “on line” disponibili nell’area riservata del SIL Sardegna consentono ai Cittadini ed alle Organizzazioni Sindacali di inviare telematicamente la richiesta di accesso all’istituto della mobilità in deroga (rif. art. 19 l. 2/2009) e di monitorare, in qualunque momento, lo stato di avanzamento della relativa istruttoria.

Condividi articolo sui vari Social