Garanzia Giovani

Favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

logo-garanzia-giovani-sardegna

Il Programma II FASE

La nuova “Garanzia Giovani” intende assicurare ai giovani un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di proseguimento degli studi entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione.

I destinatari e le misure del Programma

Programma Garanzia Giovani in Sardegna – Piano di Attuazione Regionale (PAR)

Il “Programma Garanzia Giovani” (Youth Employment Initiative – YEI) dal 2014 offre anche in Sardegna soluzioni concrete per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, promuovendo e realizzando un insieme integrato di misure di politica attiva.

Il Programma è stato promosso dall’Unione Europea con la Raccomandazione del 22 aprile 2013, come risposta alla crisi dell’occupazione giovanile. In risposta a tale iniziativa l’Italia ha predisposto e trasmesso alla Commissione Europea il “Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani”, stabilendo che  la gestione della Garanzia venga realizzata mediante la definizione di un unico Programma Operativo Nazionale (PON Iniziativa Occupazione Giovani – PON IOG)

Garanzia Giovani si rinnova…..

Nella seconda fase del Programma, potendo contare su maggiori risorse finanziarie, viene riproposto in una veste rinnovata con un ampliamento del target dei destinatari e nuove misure di contrasto alla disoccupazione giovanile  PON Iniziativa Occupazione Giovani – II Fase). Articolato in due Assi di intervento: Asse 1 e Asse 1 bis.

La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Sardegna per la seconda fase del Programma ammonta complessivamente a € 50.970.249,65, suddivisa in:

  •  26.203.137,65 per l’Asse 1;
  •  24.767.112,00 per Asse 1 bis.

Il Programma si rivolge a: Destinatari dell’Asse 1 (NEET)

Possono accedere alle misure dell’Asse 1 del PAR Sardegna – PON IOG i giovani:

  • residenti nelle regioni italiane e nella provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella provincia Autonoma di Bolzano;
  • di età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni) (*) al momento della registrazione al Portale nazionale o regionale (fase di adesione al Programma);
  • non occupati (**);
  • non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale(***);
  • non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto il tirocinio si configura quale misura formativa.

(*) Le singole schede di Misura incluse nel PAR vigente possono prevedere delle limitazioni di età, comunque all’interno del range previsto per partecipare al Programma Garanzia Giovani. Ove ricorra tale casistica il giovane, per poter partecipare ad una specifica misura, dovrà rispettare i requisiti richiesti

(**) soggetto «non occupato», ovvero privo di un rapporto di lavoro attivo attestato dall’assenza di una Comunicazione Obbligatoria (solo nel caso di giovane di età inferiore ai 16 anni o di giovane con età inferiore ai 18 anni che non ha assolto all’obbligo di istruzione e che pertanto non può rilasciare la DID);
– soggetto in stato disoccupazione attestata dal servizio per l’impiego competente «disoccupato» ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4 co. 15-quater del D.L. n. 4/2019, ovvero soggetto che rilascia la DID e che soddisfa alternativamente uno dei seguenti requisiti:

  • non svolge attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
  • è un lavoratore il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.

(***) Per verificare le eventuali eccezioni come, ad esempio, la frequenza  di corsi di formazione di base per l’acquisizione di competenze linguistiche che non fa venir meno il possesso del requisito di non inserimento in percorsi di formazione in quanto possibile attività propedeutica alla presa in carico e all’erogazione delle misure del Programma, contattare il CPI.

Destinatari dell’Asse 1 Bis (DISOCCUPATI)

Possono accedere alle misure dell’Asse 1 bis del PAR Sardegna – PON IOG i giovani:

  • residenti in Regione Sardegna o, in alternativa, in una delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise).
  • di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) (*) alla data di registrazione al Portale nazionale o regionale (fase di adesione al Programma);
  • disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019), ovvero soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti:

– non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;

– sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.

(*) Le singole schede di Misura incluse nel PAR vigente possono prevedere delle limitazioni di età, comunque all’interno del range previsto per partecipare al Programma Garanzia Giovani. Ove ricorra tale casistica il giovane, per poter partecipare ad una specifica misura, dovrà rispettare i requisiti richiesti

Vuoi accedere alle opportunità del Programma?

I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, trasmettere la propria adesione al Programma “Adesione al Programma – Asse 1” oppure “Adesione al Programma – Asse 1 bis” compilando il relativo Form on line tramite il portale regionale del Programma Garanzia Giovani al seguente link: Garanzia Giovani – Come aderire e, recarsi, previa convocazione, presso i “servizi competenti” Centri per l’Impiego (CPI) per la stipula del Patto di Attivazione specifico per l’Asse 1 oppure per l’Asse 1 bis.

Entro 4 mesi dalla sottoscrizione del Patto, i servizi competenti potranno offrire ai giovani l’inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in un’esperienza di lavoro.

Per saperne di più…

Per conoscere tutti i dettagli della II FASE del Programma Garanzia Giovani in Sardegna (PON IOG) relativo all’Asse 1 e all’Asse 1 Bis è possibile consultare le sotto specificate schede dei servizi e delle misure disponibili:

Si precisa che le Schede Misura 1A, 1B, e 1C sono sempre attive e i sevizi vengono erogati in continuità dai competenti Centri per l’Impiego (CPI), mentre le altre schede misura

Scheda Misura 1A – Accoglienza e Informazione

Per sapere di più sul Programma Garanzia Giovani a livello nazionale naviga sul seguente portale: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fgaranziagiovani.anpal.gov.it%2F&e=e22d40ce&h=8d041807&f=y&p=y

Programma Garanzia Giovani – I Fase

Per conoscere tutti i dettagli della I FASE del Programma Garanzia Giovani in Sardegna è possibile consultare le schede dei servizi e delle misure disponibili:

Accoglienza e informazione

Avvisi e Notizie

L’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) rende noto che con Determinazione n. 2962/ASPAL del 06/12/2022 sono stati prorogati i termini di presentazione dei progetti al 09 gennaio 2023.
Determinazione 2962/ASPAL del 06/12/2022 – Ulteriore RETTIFICA Avviso Tirocini Garanzia Giovani Asse 1
Avviso RETTIFICATO Tirocini Garanzia Giovani Scheda 5 Asse 1 – ulteriore modifica dei termini di presentazione dei progetti

Leggi la notizia completa

Consulta gli avvisi e le notizie su Garanzia Giovani

Condividi articolo sui vari Social