Servizi per il lavoro CPI per il Cittadino

I servizi per il lavoro CPI

I Centri per l’impiego si occupano di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di curare le politiche attive in Sardegna. Sono servizi gratuiti e personalizzati rivolti alle persone in cerca d’occupazione, agli occupati che cercano una nuova occupazione, a coloro che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e ai datori di lavoro privati e Pubbliche Amministrazioni. e ai datori di lavoro, offrendo servizi qualificati in materia di lavoro.

Sono parte integrante della Rete attiva per il lavoro. Fanno parte dell’Agenzia Sarda per le politiche attive per il lavoro della Regione Sardegna (ASPAL).
In questa sezione, si accede alle informazioni relative ai servizi per l’impiego e alle politiche attive del lavoro gestite dai Centri per l’Impiego regionali coordinati da ASPAL.

Alla pagina Centri per l’Impiego puoi trovare la lista dei CPI della Sardegna.

I SERVIZI DEI CENTRI PER L’IMPIEGO

I destinatari dei servizi dei CPI sono: ·

  • Disoccupati in cerca di lavoro
  • Persone a rischio di disoccupazione (che hanno ricevuto una lettera di licenziamento)
  • Persone occupate che intendono cambiare lavoro
  • Lavoratori sospesi in Cassa integrazione guadagni
  • Persone con disabilità in cerca di lavoro
  • Persone in condizioni di svantaggio e/o particolare fragilità in cerca di lavoro
  • Persone straniere in cerca di lavoro
  • …in generale, tutti coloro che hanno bisogno di informazioni e servizi per il lavoro.

Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.
Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione. Per informazioni e accompagnamento rivolgiti ai Centri per l’Impiego o agli Operatori accreditati ai servizi per il lavoro della Regione Sardegna.

Nel Centro per l’impiego verrai accolto e potrai ricevere utili informazioni riguardanti le attività e le tipologie degli interventi di politica del lavoro Con il servizio di accoglienza e presa in carico ti seguiamo nella stipula del Patto di Servizio per l’inserimento lavorativo e creiamo assieme un percorso personalizzato.

A seguito della tua dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa analizzeremo, attraverso la nuova profilazione qualitativa prevista dal programma nazionale “garanzia occupazione lavoro” GOL, le tue caratteristiche, le tue attitudini e la tua professionalità per supportarti nel tuo inserimento o reinserimento lavorativo.

In base alle tue specificità e fabbisogni, l’operatore del Centro per l’impiego può proporti attività di orientamento o di accompagnamento al lavoro: · l’attività di orientamento, realizzata attraverso colloqui individuali o di gruppo, si pone l’obiettivo di supportare l’utente nella definizione di un progetto lavorativo e/o formativo · l’accompagnamento al lavoro aiuta ad utilizzare con padronanza gli strumenti tipici della ricerca del lavoro (come scrivere un curriculum, come sostenere un colloquio, ecc.) e ad entrare in contatto con realtà aziendali.

Allo scopo di agevolare e acquisire una maggiore competenza professionale l’operatore del CPI attiva, attraverso il Portale dedicato, il tuo tirocinio e ti supporta nella predisposizione e definizione del progetto formativo.

Se ti interessa lavorare all’estero, l’Aspal attraverso i CPI eroga un servizio di sostegno alla mobilità europea.

Il Servizio Eures offre alle persone interessate a fare un’esperienza professionale in Europa:

  • informazioni e orientamento riguardo le opportunità lavorative presenti nella banca dati Eures
  • informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi europei
  • sostegno alla ricerca lavorativa mediante l’indicazione di indirizzi utili e informazioni sulle tecniche di ricerca utilizzate nei vari paesi
  • consulenza e supporto per le procedure da attivare alla partenza e al rientro da un lavoro all’estero

In ogni Centro per l’impiego sono presenti operatori che seguono specificatamente questo ramo di attività ed i relativi percorsi di collocamento mirato.

Il servizio di inclusione in particolare offre:

  • Informazioni e consulenza per l’iscrizione alle liste della L. 68/99
  • Sostegno per un percorso di inserimento lavorativo mirato
  • Corretta valorizzazione delle tue capacità residue
  • Consulenza alle aziende interessate ad assumere persone iscritte alle liste della L.68/99

I procedimenti di avviamento a selezione ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 56/198 sono finalizzati alla formazione della graduatoria dei candidati da avviare a selezione per l’assunzione presso le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti Pubblici presenti nel territorio regionale, per posizioni lavorative che richiedano il solo titolo di studio della scuola dell’obbligo (licenza media inferiore).

In questa sezione troverai tutte le informazioni utili per poter partecipare a:

  • Assunzioni a tempo determinato nei Cantieri comunali e LavoRAS;
  • Avviamenti a selezione nelle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 16, L. 56/87 – a tempo sia determinato che indeterminato – per profili per i quali è richiesto il solo titolo di studio della scuola dell’obbligo.

Ricerca qui l’avviso pubblico di tuo interesse: Ricerca avviamento PA

Vuoi metterti in proprio? Sei interessato a capire come fare? Il servizio “Creazione d’Impresa” può aiutarti a:

  • definire la tua idea d’impresa
  • impostare il progetto o business plan
  • capire come accedere alle fonti di finanziamento agevolato

Garanzia Giovani è una iniziativa volta al concreto inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Si tratta di un programma lanciato dalla Commissione europea a favore degli Stati membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% per rispondere alla grave crisi occupazionale giovanile.

Per i giovani che hanno tra i 15 e 29 anni (o meno di 35 anni se risiedi al Sud) che non studiano e non lavorano, Garanzia Giovani mette a disposizione iniziative, servizi e percorsi per formarti per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Per aderire alle attività proposte dal Programma, è necessario iscriversi al portale nazionale Garanzia Giovani, sul portale regionale dedicato (www.Sardegnalavoro) e aspettare la convocazione da parte del proprio centro per l’impiego, per il primo appuntamento e la “presa in carico”.

Il Reddito di Cittadinanza è “una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica nonché all’attivazione dei beneficiari”.

Si tratta di un’azione destinata ai singoli o alle famiglie che vivono in una condizione di povertà e di disagio socio-lavorativo.

Il beneficiario è tenuto agli obblighi (assenza di condizioni di esonero o esclusione previste dalla norma) viene preso in carico dal Centro per l’Impiego attraverso la stipula del “Patto per il Lavoro.

Il Patto è uno strumento finalizzato alla formalizzazione di un accordo col beneficiario, attraverso il quale l’operatore del CPI individua la “distanza” (profiling) dal Mercato del lavoro e conseguentemente programma, in accordo con l’utente, le politiche attive al fine di migliorare la sua occupabilità.

Per saperne di più visitare il sito  dedicato al Reddito di Cittadinanza

Condividi articolo sui vari Social